News

Vedere con le orecchie: le cuffie AiSee AI aprono nuovi orizzonti ai non vedenti

Condividi l'articolo

Un gruppo di scienziati dell’Università Nazionale di Singapore ha creato le cuffie AiSee AI, un innovativo dispositivo in grado di descrivere gli oggetti di fronte a una persona non vedente. Questo promettente gadget potrebbe notevolmente semplificare la vita di numerose persone con problemi di vista.

Esteticamente, le cuffie AiSee assomigliano a quelle tradizionali collegate da una cinghia rigida, in modo da poterle indossare comodamente intorno al collo senza attirare troppa attenzione. Sul lato sinistro del dispositivo è presente una fotocamera da 13 megapixel, che permette alla AiSee di scansionare lo spazio nel campo visivo del proprietario. Il chip e la batteria sono situati all’interno della struttura.

Leggi anche:

Quando il proprietario di AiSee prende un oggetto tra le mani, il dispositivo scatta una foto che viene successivamente analizzata da un’intelligenza artificiale. Il programma valuta la forma, la dimensione, il colore e persino il testo stampato dell’oggetto per trovare una corrispondenza nel suo database. A questo punto la AiSee informa la persona su cosa si trova precisamente di fronte a lei.

È possibile anche porre domande alla intelligenza artificiale senza doversi connettere a uno smartphone. Gli sviluppatori delle cuffie AiSee intendono migliorare il design del gadget per rendere la sua ergonomia ancora più confortevole. Inoltre, si prevede di aumentare la velocità di elaborazione dei dati e migliorare gli algoritmi di riconoscimento degli oggetti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piaccio queste cuffie per non vedenti? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 58 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments