News

Addio gesso e dolore: la “benda ossea” rigenera le ossa in tempi record

Condividi l'articolo

Un gruppo di ricercatori dell’Istituto coreano di scienza e tecnologia avanzata (KAIST) sta lavorando per introdurre un nuovo metodo che potrebbe rivoluzionare la rigenerazione ossea accelerandola del 30%. La chiave di questo metodo è l’utilizzo di un minerale chiamato idrossiapatite (HAp), presente nelle ossa e noto per le sue proprietà benefiche per la salute dei denti.

L’idrossiapatite è un fosfato di calcio che viene spesso utilizzato nei dentifrici per prevenire la carie. Secondo gli scienziati, potrebbe essere la base ideale per la creazione di scaffold biomimetici, strutture tridimensionali che favoriscono la rigenerazione ossea. Uno studio condotto dagli esperti ha dimostrato che l’utilizzo di questi scaffold a base di idrossiapatite promuove una rigenerazione ossea accelerata.

I ricercatori hanno testato per la prima volta questo metodo sui teschi di topi e hanno osservato un risultato promettente. L’attaccamento delle cellule ai scaffold a base di idrossiapatite ha accelerato il processo di guarigione ossea fino al 10-15%. Dopo soli cinque giorni, la crescita dei tessuti si è addirittura accelerata del 20-30%.

Leggi anche:

Oltre a favorire la rigenerazione ossea, l’idrossiapatite ha anche la capacità di massimizzare le proprietà piezoelettriche degli scaffold. Questo fenomeno, noto come piezoelettricità, aumenta la densità ossea. La scoperta di questa connessione risale al 1892, quando il dottor Julius Wolf formulò la legge di Wolf per spiegare questo fenomeno. Per questa ragione, la nuova ricerca è stata condotta in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dei Biosistemi Convergenti dell’Università Nazionale di Chonnam.

In conclusione, il team del KAIST sta lavorando per rendere popolare questa nuova “benda ossea” che promette di accelerare notevolmente il processo di rigenerazione ossea grazie all’utilizzo dell’idrossiapatite. I risultati finora ottenuti sono molto promettenti e potrebbero aprire la strada a nuovi sviluppi nel campo della medicina rigenerativa ossea.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 144 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x