News

Verso l’estrazione mineraria lunare: i primi progetti prendono forma

Condividi l'articolo

La startup americana Interlune ha annunciato ambiziosi piani per estrarre elio-3 dalla Luna entro il 2030. Se avrà successo, Interlune diventerà la prima azienda privata a estrarre risorse naturali dalla superficie lunare e a riportarle sulla Terra.

L’elio-3 è un isotopo dell’elio sintetizzato dal Sole e immagazzinato in abbondanza sulla Luna. È un materiale prezioso che può essere utilizzato sulla Terra per applicazioni quali l’informatica quantistica e i dispositivi medici. Potenzialmente, l’elio-3 potrebbe anche essere utilizzato come combustibile per reattori termonucleari.

Leggi anche:

Interlune sta collaborando con Blue Origin di Jeff Bezos e ha arruolato l’astronauta dell’Apollo 17 Harrison Schmitt come responsabile della tecnologia. Anche la NASA è elencata come partner dell’organizzazione.

L’azienda prevede di collocare una struttura di prova sulla Luna entro il 2028, con l’estrazione che inizierà nel 2030. Interlune ha già raccolto 18 milioni di dollari di finanziamenti, di cui 15 milioni dalla società di venture capital Seven Seven Six, fondata dal cofondatore di Reddit.

L’estrazione dell’elio-3 dalla Luna presenta sfide significative. Tuttavia, se Interlune avrà successo, potrebbe aprire la strada a una nuova era di esplorazione e sfruttamento delle risorse lunari. scienza, la tecnologia e l’energia. Se Interlune avrà successo nel suo obiettivo, aprirà la strada a una nuova era di esplorazione e sfruttamento delle risorse spaziali.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
(Visited 19 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments