News

Mercedes-Benz adotta robot umanoidi per automatizzare la produzione

Condividi l'articolo

La celebre azienda tedesca Mercedes-Benz ha stretto una partnership con Apptronik, un produttore di soluzioni innovative, per introdurre robot umanoidi nelle proprie linee di produzione. Questi robot, denominati Apollo, svolgeranno compiti di produzione semplici, come la consegna di componenti alle catene di montaggio.

Gli Apollo sono robot umanoidi alti 1,7 metri e pesanti 73 kg, in grado di sollevare carichi utili fino a 25 kg. Sono dotati di arti che ricordano braccia e gambe umane, nonché di luci a LED e uno schermo sul petto che visualizza informazioni.

Leggi anche:

Mercedes-Benz prevede di utilizzare gli Apollo per automatizzare le attività di manodopera poco qualificata, liberando i dipendenti umani per compiti più complessi. Questa soluzione consente all’azienda di evitare costosi aggiornamenti delle fabbriche e di integrare gradualmente i robot nei processi di produzione esistenti.

Il software di Apollo consente agli operatori di controllare i robot da remoto utilizzando un controller speciale. Se il programma pilota avrà successo, Mercedes-Benz prevede di implementare gli Apollo su altre linee di produzione di automobili.

L’introduzione dei robot umanoidi nella produzione automobilistica rappresenta un passo significativo verso l’automazione e l’efficienza. Questi robot hanno il potenziale per migliorare la produttività, ridurre i costi e consentire alle aziende di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 20 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments