WhatsApp aumenterà la censura per i gruppi considerati “sospetti”
L’applicazione aggiunge misure di sicurezza. Con questo nuovo aggiornamento l’app di messaggistica del gruppo Meta potrebbe chiudere quei gruppi che sembrano sospetti. Come evitarlo?
La più grande applicazione di messaggistica del mondo, WhatsApp, ha iniziato ad applicare la nuova regola che prevede che qualsiasi gruppo considerato sospetto sarà sospeso per sempre. Ciò significa avvisare gli utenti sugli argomenti che possono essere discussi e quale contenuto che può essere inviato.
Come dicono gli specialisti della tecnologia, dovresti sempre leggere le politiche dell’applicazione oltre alle basi e alle condizioni. In questo ultimo aggiornamento di WhatsApp le cose sono cambiate e quasi il 100% delle persone che lo utilizzano non si sono fermati a guardare con attenzione i nuovi punti di comportamento che contraddistinguono l’azienda.
In una recente dichiarazione, Meta (Facebook), la società proprietaria di WhatsApp, ha spiegato di avere la possibilità di “chiudere i gruppi per sempre”, poiché gli ultimi ammodernamenti apportati al sistema utilizzano una tecnologia avanzata di machine learning. Questi nuovi progressi tecnologici consentono all’azienda di prendere informazioni da ciascuno dei gruppi creati all’interno della sua applicazione, prima che queste chat fossero di difficile accesso perché crittografate.
Una volta che l’azienda classifica una chat come “sospetto”, la chiusura è automatica e permanente. I partecipanti al gruppo non potranno inviare messaggi, leggere la cronologia delle chat, non potranno aprire le informazioni inviate, né potranno leggere l’elenco delle persone che erano presenti.
Quando un gruppo è considerato sospetto?
WhatsApp può chiudere i gruppi quando ci sono nomi di persone importanti (siano essi politici, personaggi noti) accompagnati da messaggi dispregiativi, violenti, sessuali o minacciosi. Inoltre, la nuova tecnologia cattura il nome e la descrizione di gruppi illegali legati alla droga, al terrorismo, tra gli altri.
Come se ciò non bastasse, l’app può vietare agli amministratori di gruppo di utilizzare il servizio, ovvero può sospendere l’utilizzo dell’applicazione per sempre.
Cosa fare per proteggere un gruppo?
Per proteggere il proprio account, è fondamentale attivare una nuova modalità di sicurezza di cui dispone WhatsApp, che consente alle persone di scegliere a quale gruppo unirsi per non cadere in una chat che potrebbe essere considerata pericolosa. Se l’applicazione non dispone dell’autorizzazione per accedere a questo nuovo messaggio, non è possibile leggere o visualizzare nulla.
Leggi anche:
Se sei un commerciante e utilizzi i gruppi per promuovere servizi o prodotti, potresti trovarti interessato. Per questo motivo è molto importante inviare messaggi estremamente chiari e avere applicato questo nuovo filtro di sicurezza.
Per attivare lo strumento WhatsApp, segui questi passaggi:
- Apri WhatsApp e clicca in alto a destra sui tre puntini verticali.
- Ora clicca su Impostazioni > Account > Privacy.
- Clicca sulla voce Gruppi che trovi in basso sotto la voce “Messaggi effimeri”.
- Da qui potrai cambiare le impostazioni di chi potrà aggiungerti ai gruppi:
L’opzione “Tutti” consente a qualsiasi utente con il tuo numero di aggiungerti a un gruppo senza la tua autorizzazione; La seconda “I miei contatti” stabilisce che solo le persone che sono nella tua rubrica possono includerti in una chat. Mentre “I miei contatti tranne” ti permette di scegliere chi vuoi che venga aggiunto ai gruppi.
Un consiglio
Se fai parte di gruppi in cui si osa mettere in discussione l’efficacia del vaccino anti Covid-19 o semplicemente si parla di argomenti che vanno in contrasto con le direttive del governo, ti consiglio di migrare su Telegram. WhatsApp non è per niente sicuro come invece vorrebbero farci credere.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzi ancora la piattaforma di messaggistica WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.