WhatsApp: scoprire la posizione di qualcuno è una bufala!

Condividi l'articolo

In questi giorni sta girando la notizia che tramite WhatsApp Web è possibile risalire alla pisizione dei tuoi contatti. In realtà la procedura è una vera e propria invenzione (per non essere volgari).

Non vorrei parlare male dei miei colleghi ma ammetto che alcuni articoli vengono scritti appositamente per generare un po’ di click e quindi fare qualche soldino. Per carità, di questi tempi, finché non si sfgocia nell’illegalità è tutto concesso ma quando la stessa notizia viene riportata da più siti allora la cosa comincia a dare un po’ sui nervi e questa “trovata” di WhatsApp francamente fa un po’ ridere.

Un paio di giorni fa sono stato attratto da una guida che spiegava come risalire alla posizione dei contatti di WhatsApp tramite WhatsApp Web e alcuni comandi di Windows. Abbiamo provato con un po’ di amici e il tutto si è rivelata una colossale bufala.

Nonostante la guida sia un fake privo di immagini illustrative atte a testimoniarne la reale validità, un altro sito ha riportato la stessa notizia facendo uno spudorato copia e incolla e naturalmente, non fornendo alcuna immagine di fondo. 

Leggi anche:

Secondo questi “presunti hacker”, per risalire alla posizione GPS di un contatto WhatSapp, basta eseguire questi passaggi:

  • Apri il browser in cui utilizzi WhatsApp Web e chiudi tutte le altre schede aperte in background
  • Clicca su un contatto con il quale hai chattato di recente
  • Ora clicca su CTRL+ALT+CANC per avviare e poi clicca Win + R per aprire il processore dei comandi in cui digitare prima cmd poi netstat-an per visualizzare l’IP del tuo amico.  Tramite IP poi, basterà incollarlo in uno dei tanti siti web ed ottenere la posizione approssimativa…

Peccato che nel momento in cui digiti CTRL+ALT+CANC sia IMPOSSIBILE aprire il menu di Gestione delle attività e in tutti i casi, il comando “netstat-an” restituisca sempre un messaggio di ERRORE.

Il mio parere

Posso capire che un sito abbia bisogno di fare visite e si giochi la carta “bufala” per fare qualche spicciolo ma che altri siti riportino la stessa guida senza testarla mi sembra alquanto assurdo. Tuttavia non mi sento in dovere di giudicare nessuno; ognuno decide di gestire la propria attività come meglio crede. Io personalmente, ci tengo alla qualità e alla fondatezza di quello che ogni giorno riporto ai miei lettori. 😀

PS: in questo caso non cito la fonte perché non amo i delatori ma ti basta fare una ricerca su internet per trovare almeno due articoli che “spiegano” come risalire alla posizione di un contatto tramite WhatsApp Web.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi letto anche tu questa guida su come risalire alla posizione di un contatto WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ALESSANDRO TURATI
ALESSANDRO TURATI
10 mesi fa

magari con lo spazio tra netstat e -an?

ALESSANDRO TURATI
ALESSANDRO TURATI
10 mesi fa

magari con lo spazio tra netstat e -an?

GuruHiTech
Reply to  ALESSANDRO TURATI
10 mesi fa

Ciao Alessandro, con lo spazio ti ha funzionato?

4
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: