WhatsApp Desktop: arrivano le chat video e vocali su Windows e Mac

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Per utilizzare la nuova funzione di videochiamata, gli utenti devono configurare l’app desktop WhatsApp su Mac o PC. Una funzione già presente su Telegram che però è disponibile anche su Linux.

Finalmente è ufficiale. La versione desktop di WhatsApp è pronta a competere con i popolari servizi di videochiamata e videoconferenza che attualmente dominano le soluzioni di connettività Work From Home Office. Dopo il servizio di crittografia dei messaggi ed end-to-end, WhatsApp ha implementato la funzione di chiamata per gli utenti desktop. Dopo il lancio di questa funzione, gli utenti saranno in grado di effettuare chiamate vocali e video sia da Windows che da Mac. Nel dicembre dello scorso anno, WhatsApp ha rilasciato questa funzione nella versione beta, ma ora è stata lanciata per tutti gli utenti. In precedenza, i servizi di chiamata vocale e video erano limitati all’applicazione mobile.

Lanciando questa funzione, WhatsApp, società di proprietà di Facebook, ha affermato che lo schermo più grande rende più facile lavorare con i colleghi, vedere la tua famiglia più chiaramente o liberare le mani per muoverti in una stanza mentre parli.

L’azienda ha fornito supporto sia verticale che orizzontale per le chat video. Tuttavia, per utilizzare questo servizio, il tuo account WhatsApp deve essere connesso al desktop. Inoltre, il telefono con un account WhatsApp connesso deve essere vicino al laptop o al desktop.

La piattaforma di messaggistica ha affermato che le chiamate vocali e video su WhatsApp sono crittografate end-to-end e anche WhatsApp non può sentirle o vederle, sia che chiami dal telefono o dal computer. Inoltre, la società ha anche annunciato che espanderà questa funzionalità per includere la voce di gruppo.

In particolare, gli utenti Windows e Mac richiederanno il download dell’app per utilizzare la funzione. Tuttavia, gli utenti di WhatsApp Web non saranno in grado di utilizzare questa funzione. Per utilizzare la funzione su Windows e Mac, gli utenti devono semplicemente cliccare sull’icona della chat video per avviare la chiamata.

Il mio parere

WhatsApp ce la sta mettendo tutta per arrivare al 15 maggio senza perdere ulteriori utenti. Come ormai ben saprai infatti, per quel giorno chi non accetterà le nuove regole sulla privacy non potrà più utilizzare WhatsApp. Ma è davvero così importante utilizzarlo? 

Sono il primo a non tollerare le imposizioni e ammetto che questa scelta di collegare indissolubilmente WhatsApp a Facebook non mi convince particolarmente. WhatsApp purtroppo è molto utlizzato dalle aziende e molti utenti sono costretti a utilizzarlo anche per lavoro. 

Queste nuove regole sulla privacy onestamente non mi spaventano più di tanto; la nostra privacy è andata a farsi benedire tanti anni fa e non sarà certo WhatsApp a peggiorare le cose. Tuttavia, questa ennesima mossa da parte dell’app del gruppo Facebook non può che farmi sorridere; tutte le novità che WhatsApp sta apportando in questo periodo sono da tempo anche su Telegram. Come ho già scritto in questo articolo infatti, la versione desktop di Telegram consente di effettuare videochiamate con una qualità e una stabilità degne di Skype. 

Tuttavia, dato che fino ad ora WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, questa nuova funzione non può che rendere felici i suoi tantissimi utilizzatori e devo ammettere che a me non dispiace affatto 🙂.

Leggi anche:

Come utilizzare WhatsApp Desktop
  • Scarica e installa il file eseguibile per Windows o Mac cliccando sull’immagine seguente
download button
  • Segui le indicazioni suggerite che in realtà sono le stesse già viste per la versione web
  • Una volta collegato smartphone e PC tramite QR Code, ti basta cliccare su un tuo contatto e avvbiare una chiamata vocale o video cliccando sulle rispettive icone che trovi in alto a destra

Buon divertimento 😄

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa nuova versione di WhatsApp Desktop con chiamate e videochiamate da PC e Mac? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Stai visitando il sito con Adblock In questo modo rendi inutile il mio lavoro. Se ci tieni al nostro futuro, per favore disabilita Adblock!
You are visiting the site with Adblock (This will make my work useless). If you care about our future, please disable Adblock!

Clicca con il tasto destro del mouse sull’icona di uno di questi Adblock del tuo browser…

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è adb-2.jpeg

…e disabilitalo come da esempio:

Aggiornando la pagina ora potrai navigare liberamente su guruhitech.com. Grazie! 🙂

0
Would love your thoughts, please comment.x