WhatsApp Web: così puoi segnalare un contatto dalla versione PC
Lo strumento dell’applicazione di messaggistica istantanea ha molte caratteristiche simili alla sua controparte per dispositivi mobili. In questa occasione si è appreso come è possibile bloccare o segnalare quel contatto che ti invia messaggi offensivi o contenuti indesiderati.
WhatsApp continua ad occupare una buona posizione tra le applicazioni più utilizzate al mondo. Negli ultimi tempi, la sua versione web è aumentata in uso e popolarità, principalmente durante la pandemia di Covid-19. In questa occasione è stata aggiunta una funzione per poter segnalare quegli utenti che non smettono di inviarti messaggi e foto indesiderati.
WhatsApp è in un processo di riconversione dopo il fallimento della sua attuazione delle nuove politiche sulla privacy, soprattuto in Irlanda, dove ha ricevuto una multa di ben 225 milioni di euro. Anche per questo motivo quindi, negli ultimi mesi ha aggiunto nuove funzionalità alla sua piattaforma per impedire la migrazione di migliaia di utenti ad altri servizi di messaggistica istantanea.
Tuttavia, all’interno dell’applicazione di proprietà di Facebook sono presenti diverse funzioni e strumenti che migliorano le prestazioni della piattaforma e quindi offrono una migliore esperienza agli utenti durante la comunicazione.
In tal senso è stata segnalata una funzione che è nota all’interno del servizio per dispositivi mobili ma che ora è disponibile anche all’interno dello strumento app, che viene costantemente aggiornato e presto avrà una nuova funzione multi-dispositivo, che ti permetterà di collegare il tuo account con un massimo di quattro dispositivi contemporaneamente.
Leggi anche:
La funzione in questione è quella di segnalare un contatto. Questa azione si concentra principalmente su coloro che decidono di bloccare in modo permanente una persona che la sta disturbando all’interno di WhatsApp. Infatti, se la segnalazione fosse per l’uso di parole offensive o semplicemente per un utente falso, l’azienda accetterà il caso e potrebbe cancellare l’account dell’utente in modo permanente.
Anche dalla versione desktop, i passaggi da eseguire sono estremamente semplici ma li riporto in questo articolo in quanto ho potuto constatare di persona, quanto la gente qui in Italia, conosca ancora poco le funzione di WhatsApp Web.
Come segnalare un utente su WhatsApp Web
- Per iniziare, devi entrare in WhatsApp Web ed entrare nella chat della persona a cui intendi segnalare. Fatto ciò, dovrai cliccare sul nome del contatto e cercare ‘Info contatto‘.
- Dopo aver completato questi passaggi, devi fare clic sull’opzione ‘Segnala contatto‘.
- Dopo aver fatto ciò, apparirà un messaggio in cui ti verrà chiesto se vuoi “Vuoi segnalare questo contatto a WhatsApp? I messaggi più recenti di questo utente verranno inoltrati a WhatsApp. Blocca contatto e svuota la chat”.
- Successivamente compariranno le opzioni di “ANNULLA” o “SEGNALA“, scegliendo la seconda il contatto sarà già stato segnalato.
In caso di sospensione, l’account della persona a cui è stata segnalata sarà fuori servizio per un periodo di tempo, che può durare da un giorno a una settimana. Ecco perché nel caso in cui volessi bloccare e segnalare qualcuno, dovrai pensarci due volte, poiché puoi causare problemi all’altra persona e non comunicare mai più con chi vuoi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida su come segnalare i contatti su WhatsApp Web? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].