GuruNews

Windows 11: attenzione al bug che divora la CPU! Ecco come risolvere il problema

Condividi l'articolo

Alcuni utenti di Windows 11 hanno segnalato un fastidioso problema: il servizio Microsoft Cross Device, associato all’applicazione Phone Link, sta consumando in modo anomalo risorse CPU, arrivando a utilizzare fino al 10% della potenza di calcolo senza una apparente ragione.

Microsoft non ha ancora rilasciato una soluzione ufficiale al problema, ma gli utenti hanno individuato un metodo per risolvere il bug.

Il servizio Microsoft Cross Device, addetto alla sincronizzazione tra PC e smartphone, sembra essere la causa del problema.

Come risolvere il problema

Soluzione 1: Disattivare la sincronizzazione PC-smartphone

  1. Aprire le Impostazioni di sistema.
  2. Accedere alla sezione Applicazioni.
  3. Selezionare Impostazioni avanzate dell’applicazione.
  4. Cliccare su Trasferisci tra dispositivi.
  5. Disattivare l’opzione “Sincronizza le tue attività, i messaggi e le impostazioni di chiamata tra questo dispositivo e i tuoi dispositivi mobili”.
Leggi anche:

Soluzione 2: Disabilitare il servizio Microsoft Cross Device

  1. Premere Win + R sulla tastiera.
  2. Digitare services.msc nella finestra di dialogo e premere Invio.
  3. Individuare il servizio “Microsoft Cross Device” nell’elenco.
  4. Click destro sul servizio e selezionare “Proprietà”.
  5. Nella sezione “Tipo di avvio”, scegliere “Disabilitato”.
  6. Click sul pulsante “Applica”.

Importante: Disattivare la sincronizzazione o il servizio Microsoft Cross Device potrebbe interrompere la comunicazione tra il PC e lo smartphone. Si consiglia di riattivare queste funzionalità una volta risolto il problema di consumo eccessivo della CPU.

Il problema non colpisce tutti gli utenti. Se non si riscontra un consumo eccessivo di CPU da parte del servizio Microsoft Cross Device, non è necessario intraprendere alcuna azione.

Monitoraggio del problema: Microsoft è a conoscenza del bug e sta lavorando a una soluzione definitiva. Si consiglia di monitorare gli aggiornamenti ufficiali di Windows per ricevere le ultime informazioni sulla risoluzione del problema.

Condividi la tua esperienza: Hai riscontrato questo problema sul tuo PC Windows 11? Hai trovato altre soluzioni per risolverlo? Lascia un commento qui sotto per aiutare altri utenti!

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 114 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments