Quantcast
News

WindTre e Iliad trovano l’accordo per il 5G

Condividi l'articolo

Dopo la mancata acquisizione di Vodafone, Iliad sta valutando un accordo con WindTre per la condivisione delle rispettive reti 5G in Italia. Le prime voci sulle trattative in corso sono emerse la scorsa settimana, ma ora Thomas Reynaud, CEO del Gruppo iliad, sembra aver confermato a Reuters i colloqui con WindTre indicati come in fase di finalizzazione.

L’accordo tra le due compagnie telefoniche per la condivisione delle reti 5G riguarderebbe oltre 7.000 installazioni che equivalgono a più del 60% del territorio nazionale. Secondo Reynaud questo accordo “Dovrebbe rafforzare la nostra indipendenza a lungo termine”. Iliad e WindTre potrebbero costituire una joint venture con proprietà equamente divisa al 50%, una società che potrebbe avere un valore compreso tra 600 milioni e 900 milioni di euro.

Quali vantaggi per gli utenti?

L’approvazione dei sindacati lascia ben sperare e ciò significherebbe ridurre notevolmente i costi, tenendo anche presente che a settembre iliad dovrà sborsare un miliardo di euro e WindTre 334 milioni di euro per le frequenze 5G acquistate all’asta.

I sindacati del settore TLC si dicono soddisfatti dell’accordo sottoscritto con WindTre, in quanto questo garantirebbe condizioni di miglior favore rispetto a quanto previsto dalla legge in caso di conferimento di ramo d’azienda, garantendo sia il mantenimento delle medesime condizioni normative ed economiche sia una clausola di salvaguardia occupazionale”.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi del binomio Iliad-WindTre per il 5G in italia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
(Visited 52 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x