Quantcast
News

Xiaomi ha brevettato uno scanner di impronte digitali a schermo intero

Condividi l'articolo

Il colosso cinese deposita l’ennesimo brevetto innovativo, destinato a diventare di uso comune per tutti gli smartphone.

Una curiosa applicazione appartenente a Xiaomi è stata scoperta nel database di uno degli uffici brevetti cinesi. Gli ingegneri dell’azienda hanno escogitato un modo per posizionare uno scanner di impronte digitali in uno smartphone che funzioni ovunque sull’intera area dello schermo.

Il brevetto è raffigurato nell’immagine seguente ma in pochi ci capiranno qualcosa.

La tecnologia proposta da Xiaomi permette di sbloccare il dispositivo appoggiando il dito su un punto qualsiasi dello schermo. Questa tecnologia è resa possibile grazie ad uno scanner composto da uno speciale substrato LED a infrarossi. Non appena l’utente tocca il display, i sensori registrano la posizione del dito ed emettono luce nel punto appropriato per scansionare la trama della stampa.

Leggi anche:

Dopo il riflesso del dito, i ricevitori IR registrano il pattern risultante, confrontandolo con quello precedentemente salvato nella memoria del dispositivo e consentono o negano lo sblocco dello schermo.

È interessante notare che HUAWEI ha registrato una tecnologia simile nell’agosto 2020 e in diverse regioni contemporaneamente: Europa, Cina, Stati Uniti, Giappone, Corea e India ma, nessuno dei dispositivi dell’azienda ha ancora lanciato niente di simile.

Verranno coinvolti anche i tablet?

Poter sbloccare lo smartphone cliccando in un punto qualsiasi dello schermo è una gran cosa e sicuramente gioverà a chiunque. Sarebbe bello poter usufruire di questa tecnologia anche sui tablet, dove le dimensioni nettamente maggiori degli schermi possono rendere lo sblocco un tantino meno immediato.

È tuttavia molto probabile che questo tipo di sblocco diventi lo standard dei prossimi dispositivi touch screen, compresi quelli prodotti da Apple.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo sensore di sblocco brevettato da Xiaomi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 36 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x