Xiaomi ha realizzato un sistema di raffreddamento a liquido

Condividi l'articolo

L’azienda cinese ha introdotto una nuova generazione di sistemi di dissipazione del calore per i suoi smartphone utilizzando i canali della valvola Tesla.

Gli sviluppatori del sistema Loop LiquidCool di Xiaomi hanno dichiarato che la fonte di ispirazione è stata la tecnologia utilizzata nell’industria aerospaziale. 

Loop LiquidCool è costituito da componenti come evaporatore, tubi di calore ad anello, condensatore, camera di riempimento e condotti di scarico di liquidi e gas. 

La tecnologia si basa sul principio della capillarità, per cui il liquido di raffreddamento viene attratto dalla superficie riscaldata, la raffredda, evapora, quindi viene raffreddata e rimandata alla fonte di calore. 

Per prevenire il riflusso di calore, gli ingegneri hanno utilizzato valvole Tesla, che suddividono l’aria in più flussi, riducendo così l’efficienza dell’energia cinetica all’interno del sistema. 

Leggi anche:

In un certo senso, gli sviluppatori Xiaomi hanno ottenuto una variazione della camera di vapore. Secondo l’azienda, Loop LiquidCool fornisce il doppio dell’efficienza di raffreddamento del dispositivo rispetto alle precedenti soluzioni di raffreddamento a liquido per smartphone. 

Xiaomi ha testato la nuova tecnologia sullo smartphone MIX 4 con processore Snapdragon 888+. Per fare un confronto, gli sviluppatori hanno preso esattamente lo stesso smartphone, che utilizza il sistema di raffreddamento della generazione precedente. 

I risultati del test hanno mostrato che durante una partita di 30 minuti in Genshin Impact alle impostazioni massime con 60 FPS, uno smartphone con Loop LiquidCool si è riscaldato in media di non più di 47,7 ℃, mentre la versione standard di MIX 4 ha raggiunto una temperatura di 52,9 .

Finora, la società non ha rivelato dettagli su quando saranno in vendita i dispositivi che utilizzano la nuova tecnologia di raffreddamento, ma ci sono buone probabilità che saremo in grado di vederlo nei prossimi Snapdragon 898 di Xiaomi nel 2022.

Guarda il video:

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo sistema di raffreddamento Loop LiquiCdool di Xiaomi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: