YouTube accelererà la sua integrazione nel Web 3.0 grazie agli NFT
Il recente boom dell’NFT ha portato molte piattaforme social a interessarsi a diverse applicazioni della blockchain. YouTube ha deciso di unirsi al movimento e ora prevede di affidarsi agli NFT per facilitarne l’integrazione nel Web 3.0. La piattaforma sociale spera di creare una nuova fonte di reddito per i creatori di contenuti video.
Ottimizza la connessione tra i creatori di contenuti e i loro fan
In un post sul blog pubblicato giovedì scorso, Neal Mohan, Product Manager di YouTube, ha esaminato le nuove opportunità per i creatori di contenuti sulla sua piattaforma. In particolare, ha alluso all’adozione di NFT che permetterebbero a YouTube di accelerare la sua integrazione nel Web 3.0. “Crediamo che le nuove tecnologie come blockchain e NFT possano consentire ai creatori di costruire relazioni più profonde con i loro fan. Insieme potranno collaborare a nuovi progetti e guadagnare denaro in un modo che prima non era possibile“, ha affermato.
Leggi anche:
Sebbene non abbia approfondito gli attuali piani di YouTube per NFT, Mohan ha fornito alcuni suggerimenti su come sfruttare la tecnologia. In particolare, ha affermato che i creatori dovrebbero tokenizzare i loro video per ottimizzare il coinvolgimento dei loro iscritti. I sentimenti di Mohan fanno eco a quelli dell’amministratore delegato di YouTube Susan Wojcicki, che di recente ha definito le opportunità inimmaginabili degli NFT per aumentare la connessione tra i creatori e i loro fan in una lettera aperta il mese scorso.
Un’incursione nel metaverso attraverso i videogiochi
Il signor Mohan ha anche menzionato l’interesse di YouTube per il metaverso, il cui sviluppo è strettamente legato all’adozione degli NFT. In particolare, ha ricordato come la realtà virtuale abbia cambiato la percezione dei contenuti da parte del pubblico, prendendo l’esempio dei videogiochi. “Non potevamo parlare di innovazione senza menzionare il metaverso! Stiamo pensando a come rendere la visione più coinvolgente. La prima area in cui puoi aspettarti di vedere un impatto è il gioco, dove lavoreremo per portare più interazioni ai giochi e farli sentire più vivi”, ha affermato.
YouTube si prepara quindi a rivoluzionare la visualizzazione dei contenuti sulla propria piattaforma sfruttando le potenzialità degli NFT e del metaverso. Entro la fine del 2022 dovrebbero essere disponibili anche i primi prodotti e funzionalità legate all’integrazione di queste tecnologie.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi del Web 3.0? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].