Quantcast
News

YouTube blocca i canali RT e Sputnik in Europa

Condividi l'articolo

Un’altra grave forma di censura in nome della crisi ucraina.

YouTube ha bloccato i canali di RT e Sputnik per tutti gli utenti europei, ha annunciato martedì la piattaforma, di proprietà della società madre di Google, Alphabet Inc.. Il blocco è arrivato con effetto immediato, afferma la dichiarazione, citando la “guerra in corso in Ucraina”.

RT International è tra i servizi di notizie più popolari su YouTube e attualmente conta 4,66 milioni di abbonati. Il suo contenuto rimane disponibile su piattaforme alternative come Odysee e Rumble.

Meta, la società madre di Facebook e Instagram, ha annunciato che impedirà agli utenti europei di accedere a RT e Sputnik sulle sue piattaforme dopo aver ricevuto “richieste da diversi governi”.

Leggi anche:

Le piattaforme tecnologiche con sede negli Stati Uniti avevano precedentemente vietato alle testate giornalistiche russe di monetizzare i loro contenuti.

Le trasmissioni RT e Sputnik sono state vietate da alcune nazioni dell’UE, con un divieto a livello di blocco attualmente in cantiere.

Giovedì scorso la Russia ha lanciato un’operazione militare contro l’Ucraina, sostenendo che era necessario smilitarizzare il paese e porre fine alle minacce poste dall’espansione strisciante della NATO in Ucraina.

Le nazioni occidentali hanno reagito con massicce sanzioni economiche e altre restrizioni. L’obiettivo, secondo il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire, è “dichiarare una guerra economica e finanziaria totale” contro Mosca e “causare il collasso dell’economia russa”.

Censura senza limiti

Google controlla la ricerca nel web e YouTube (che è sempre di Google), decide quello che puoi vedere nei video. Big Tech decide quindi quello che puoi o non puoi vedere. La censura di questi due canali di informazione indipendente non è altro che un vergognoso affronto alla libertà di stampa. Vergognoso!

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Approvi questa decisione di YouTube di bloccare i canali RT e Sputnik? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x