Quantcast
News

YouTube imparerà a raccontare l’essenza di un video. Come provarlo!

Condividi l'articolo

YouTube sta testando una nuova funzione: un breve riassunto dei video generato dall’intelligenza artificiale. Tuttavia, tecnologie simili sviluppate da terze parti esistono già da tempo. Ecco alcuni esempi.

Summarize.tech

Il servizio è conveniente perché funziona come un sito web. Non è necessario installare un’estensione nel browser o un’applicazione sul computer/smartphone. Un altro vantaggio è la presenza di una versione gratuita. Tuttavia, senza pagamento è possibile “riassumere” solo alcuni video al giorno. Con 10 dollari al mese, il limite giornaliero aumenta a 200 risultati.

Lo strumento funziona semplicemente: si invia il link al video e dopo alcuni minuti si riceve un paragrafo di testo con il contenuto principale. Premendo il pulsante “Show Less” è possibile visualizzare la descrizione per ogni cinque minuti di contenuto. Summarize.tech interagisce anche con materiali in lingua russa, ma in ogni caso fornisce un riassunto in inglese.

Eightify

Questa estensione del browser è disponibile per Google Chrome e sue versioni derivate (come “Yandex Browser”, Microsoft Edge, Opera e altri). Per generare le descrizioni è necessario accedere tramite un account Google.

Il pulsante “Summarize” viene visualizzato proprio sotto al video, accanto ai simboli di mi piace e non mi piace. Il risultato appare a destra del lettore video. Ci sono due modalità: Insights con le idee principali del video e Summary con una suddivisione per timecode. I video in lingua russa sono supportati.

Leggi anche:

La versione gratuita è limitata a due video al giorno. Eightify Pro può essere utilizzato gratuitamente per 7 giorni, poi è necessario pagare 3,99 dollari al mese. In questo caso, la descrizione viene tradotta immediatamente in italiano.

Reccap

Un altro servizio web. Richiede la registrazione e non funziona molto velocemente – tanto che avvisa della descrizione preparata tramite una e-mail. Tuttavia, il risultato include sia un breve riassunto che un elenco di questioni discusse nel materiale. È comodo che nell’interfaccia di Reccap ci sia un mini-player con il video originale.

È possibile “riassumere” gratuitamente fino a cinque video della durata massima di due ore. Una sottoscrizione premium da 5 dollari aumenta il limite a 25 video al mese.

Anche se le condizioni del servizio non sono le più vantaggiose, Reccap offre due importanti vantaggi:

  1. Catalogo di contenuti già elaborati. È possibile visualizzare le descrizioni gratuitamente anche dopo il termine della prova.
  2. Il risultato viene fornito nella lingua dell’autore del video.

NOTA BENE: ricordo inoltre che per la trascrizione del testo dei video di YouTube è disponibile anche questa guida.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa novità prevista per YouTube? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x