Quantcast
News

YouTube introduce un nuovo strumento per segnalare i deepfake

Condividi l'articolo

In una mossa per contrastare i contenuti generati dall’intelligenza artificiale, YouTube ha aggiunto una nuova funzionalità che permette agli utenti di segnalare video e materiali che contengono deepfake del loro volto o della loro voce.

La nuova policy di YouTube prevede che i contenuti segnalati come deepfake saranno soggetti a rimozione, dopo un’attenta analisi da parte dell’azienda. Durante questo processo, verranno presi in considerazione diversi fattori, tra cui la verifica che il materiale sia effettivamente il risultato dell’intelligenza artificiale e il grado di riconoscibilità del soggetto riprodotto.

Gli esperti di YouTube valuteranno anche se il contenuto possa essere considerato una forma di parodia o satira, se coinvolga personaggi pubblici o famosi, e se contenga azioni non consentite dalla piattaforma.

Leggi anche:

Questa nuova policy rientra nell’ambito delle linee guida sulla privacy di YouTube. Chiunque individui un deepfake che li riguarda dovrà segnalarlo immediatamente, con l’unica eccezione dei minori o di chi non abbia accesso a un computer.

La mossa di YouTube arriva in un momento in cui l’uso improprio dell’intelligenza artificiale per creare contenuti falsi o fuorvianti rappresenta una sfida sempre più pressante per le piattaforme online. Consentire agli utenti di segnalare più facilmente questi deepfake potrebbe rivelarsi uno strumento importante per contenere questo fenomeno.

Resta da vedere quanto efficace sarà l’implementazione pratica di questa nuova funzionalità e quanto riuscirà a incidere sulla circolazione di questo tipo di contenuti sulla piattaforma. Tuttavia, si tratta senza dubbio di un passo nella giusta direzione da parte di YouTube nella lotta contro la disinformazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x