Quantcast
News

IT Wallet è realtà: entra in vigore la normativa europea sull’identità digitale

Condividi l'articolo

Il 20 maggio è entrata in vigore la nuova direttiva europea sull’identità digitale, che obbliga gli stati membri a fornire ai propri cittadini e residenti almeno un wallet per l’identità digitale entro il 2026. L’Italia è pronta a rispettare i tempi previsti, anzi sembra essere addirittura in anticipo.

Il wallet italiano si chiamerà IT Wallet e sarà tecnicamente compatibile con il sistema EU Digital Identity Wallet (EUDIW) che avrà valore legale in tutta l’Unione Europea. I tempi sono serrati: in Italia il roll-out inizierà già quest’estate.

Leggi anche:

L’IT Wallet sarà integrato nell’app IO, già utilizzata da milioni di cittadini per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Entro luglio 2024 verranno attivate le versioni digitali della tessera sanitaria, della patente di guida e della carta europea della disabilità. A partire da settembre 2024 inizierà la fase di test per poi aprire l’IT Wallet a tutti i cittadini italiani a partire da gennaio 2025.

Attraverso l’IT Wallet sarà possibile archiviare e gestire in modo sicuro i propri documenti d’identità, firmare elettronicamente documenti, effettuare operazioni bancarie e interagire con la Pubblica Amministrazione. Una vera e propria rivoluzione digitale che semplifica e digitalizza i rapporti tra cittadini e istituzioni. Ma che fortuna!

Il mio parere

Chi conosce guruhitech.com, sicuramente saprà come la penso circa l’identità digitale e tutto ciò che consente ai governi di controllare i cittadini. IT Wallet non è altro che un green pass obbligatorio che metterà nei guai tutti coloro che non si atterrano alle future restrizioni che, stai tranquillo, arriveranno. Chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri si mettano pure in coda per un posto in prima fila nella schiavitù digitale. In bocca al lupo…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 244 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x