85 milioni di persone perderanno il lavoro a causa dell’intelligenza artificiale
Sei pronto a competere con un robot?
L’agenzia di marketing tecnico Codeword ha annunciato che due tirocinanti dotati di intelligenza artificiale si uniranno al suo team di 106 dipendenti. I robot saranno nominati responsabili delle relazioni e riceveranno regolarmente compiti creativi.
Il robot Aiden entrerà a far parte del team editoriale e riporterà al senior editor, mentre Aiko lavorerà nel team di design e riporterà al senior art director. Non riceveranno denaro per il loro lavoro, ma riconoscimenti e privilegi che influenzeranno il futuro della robotica nell’economia globale nel suo complesso. Quindi si potrebbe dire che si lavora per una grande idea, che non tutti i cervelli di silicio hanno l’onore di avere.
Leggi anche:
Aiden e Aiko saranno incaricati di svolgere attività in cui l’IA è molto brava. Ad esempio, la creazione di grandi volumi di bozze di concept per i mudboard, la ricerca di notizie e tendenze o l’analisi della voce e del tono per il team editoriale. Secondo il direttore di Codeword, l’assunzione di stagisti AI è un’opportunità per affidare compiti noiosi e che richiedono tempo a stagisti non emotivi che non si annoieranno e non si sentiranno svantaggiati.
“Vediamo un enorme potenziale per svolgere un ottimo lavoro in modo più rapido e per spostare alcune delle attività più banali dalle mansioni umane, in modo che il nostro personale possa concentrarsi maggiormente sul lavoro veramente importante per i nostri clienti”, ha dichiarato Terrence Doyle, senior editor dell’azienda.
Il World Economic Forum, un’organizzazione non governativa svizzera, stima che l’IA occuperà circa 85 milioni di posti di lavoro nel mondo entro il 2025. Non bisogna però farsi prendere dal panico: la stessa azienda sostiene che la diffusione dell’IA porterà a 97 milioni di nuovi posti di lavoro nei prossimi anni.
Intelligenza artificiale: il progresso che diventa regresso
Sembrano immagini degne dei migliori film del cinema hollywoodiano ma quello che gli esperti prevedono è uno scenario tanto reale quanto sconvolgente. I robot dotati di intelligenza artificiale hanno già imparato a cucinare, operare in chirurgia e da tempo ci hanno sostituito nel campo delle pulizie domestiche. Arriverà presto il giorno in cui la manodopera umana perderà di valore.
È giunto il momento di investire il proprio tempo in lavori dove l’intelligenza artificiale non può competere con il cervello umano. Purtroppo, l’unica idea che mi viene è quella di continuare ad avere un blog… 😅
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che il tuo posto di lavoro potrà un giorno essere minacciato dall’intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].