Quantcast
News

Addio ghiaccio sui parabrezza: rivoluzionario rivestimento sviluppato in Austria

Condividi l'articolo

Un team di scienziati dell’Università di Tecnologia di Graz (TU Graz) ha messo a punto un innovativo rivestimento in grado di impedire la formazione di ghiaccio su parabrezza, aerei e altre superfici. La tecnologia, basata su una speciale disposizione casuale delle molecole, promette di rivoluzionare la lotta contro il ghiaccio in diversi settori.

Il nuovo rivestimento rappresenta una manna dal cielo per gli automobilisti che, in inverno, si ritrovano a dover faticosamente raschiare il ghiaccio dai parabrezza. Il rivestimento, infatti, impedisce la formazione del ghiaccio in modo efficace, eliminando la necessità di questa fastidiosa operazione.

Tecnologia innovativa:

La chiave del successo del rivestimento sta nella sua struttura a due strati, ottenuta mediante la tecnologia di deposizione chimica in fase vapore iniziata (iCVD). Il primo strato, un primer altamente adesivo, garantisce una forte adesione del rivestimento alla superficie. Il secondo strato è composto da un polimero antighiaccio le cui molecole sono disposte in modo casuale, sia orizzontalmente che verticalmente. Questa disposizione casuale crea una superficie irregolare che impedisce ai cristalli di ghiaccio di aderirsi.

Leggi anche:

I test condotti dai ricercatori hanno dimostrato l’elevata efficacia del rivestimento nel prevenire la formazione di ghiaccio, anche a temperature molto basse. Inoltre, il rivestimento è resistente all’abrasione e può essere applicato su diverse superfici, tra cui vetro, plastica e metallo.

Applicazioni in diversi settori:

Oltre al settore automobilistico, il rivestimento antighiaccio trova potenziale applicazione in diversi altri settori, come l’aeronautica, l’energia eolica e l’industria alimentare. Ad esempio, potrebbe essere utilizzato per proteggere le pale dei rotori eolici dal ghiaccio o per impedire la formazione di ghiaccio sui nastri trasportatori negli impianti di produzione alimentare.

Lo sviluppo del rivestimento antighiaccio rappresenta un passo avanti significativo nella lotta contro il ghiaccio e le sue conseguenze negative. La tecnologia ha il potenziale per migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità in diversi settori, rendendo il nostro futuro un po’ più libero dal ghiaccio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 57 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x