News

Amazon amplifica la pubblicità su Fire TV Stick

Condividi l'articolo

Dopo aver venduto milioni di Fire TV Stick a prezzi convenienti, Amazon sta sfruttando al massimo la pubblicità invasiva. Alcuni utenti si stanno lamentando del fatto che gli spot si avviano a schermo intero senza nemmeno toccare il telecomando. Nonostante le lamentele, l’azienda americana considera i contenuti sponsorizzati sulla Fire TV come parte integrante dell’esperienza utente e non è possibile disattivarli.

Amazon ha sempre avuto l’intenzione di utilizzare i dispositivi venduti agli utenti come mezzo per veicolare pubblicità personalizzata. Ad esempio, sui lettori di eBook Kindle viene chiesto esplicitamente se si desidera acquistare la versione con pubblicità a un prezzo inferiore o quella senza pubblicità a un prezzo leggermente più alto. Tuttavia, sulla Fire TV Stick questa opzione non è mai stata offerta. Amazon ha venduto milioni di Fire TV Stick in tutto il mondo in un’unica versione a basso costo.

Grazie al loro prezzo competitivo, queste chiavette sono diventate la scelta preferita di molte famiglie per lo streaming dei contenuti. Si potrebbe dire che è stata una mossa strategica perfetta per il colosso americano, che ha registrato un aumento del 26% dei ricavi pubblicitari nell’ultimo trimestre. Amazon è un gigante dell’e-commerce, uno dei principali attori nel campo delle reti e della distribuzione dei dati su Internet con i suoi servizi web, ed è sempre più rilevante nel mercato della pubblicità.

Leggi anche:

Non è la prima volta che compaiono annunci pubblicitari sull’interfaccia della Fire TV, ma con l’ultimo aggiornamento e l’introduzione di nuovi formati pubblicitari, Amazon ha iniziato a mostrare annunci a schermo intero che partono automaticamente senza bisogno di utilizzare il telecomando. Se in passato alcuni annunci erano stati tollerati dagli utenti, gli annunci a schermo intero stanno infastidendo molti. Al momento sembra possibile evitare l’autoplay per alcuni formati disattivando la riproduzione automatica e gli annunci personalizzati nelle impostazioni del menu.

Tuttavia, è evidente che Amazon sta progettando gli aggiornamenti della Fire TV e dell’interfaccia con l’obiettivo di integrare sempre più contenuti provenienti dai fornitori di servizi, insieme a contenuti pubblicitari correlati. Amazon sta cercando di personalizzare gli annunci in base ai gusti di visione dell’utente, ma esclude la possibilità per l’utente di saltarli o evitarli. In risposta alle critiche, Amazon ha affermato che “la pubblicità sponsorizzata è una parte importante per aiutare i clienti a scoprire nuovi fantastici programmi TV e film. L’interfaccia Fire TV facilita agli inserzionisti la condivisione del loro contenuto con i clienti Fire TV”, aggiungendo che l’obiettivo è quello di miscelare i due elementi senza creare fastidio.

È comprensibile che gli utenti si siano lamentati di vedere annunci a schermo intero senza nemmeno toccare un pulsante del telecomando. Tuttavia, è importante considerare anche il prezzo di acquisto: nessun altro prodotto offre ciò che la Fire TV garantisce al prezzo a cui viene venduta, e c’è una ragione per questo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di tutta questa pubblicità su Amazon Fire TV Stick? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 265 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x