News

Amazon è stata autorizzata a sviluppare sensori per monitorare il sonno

Condividi l'articolo

L’azienda ha ottenuto l’autorizzazione dalla FCC per incorporare una tecnologia che misura e identifica i modelli di movimento e altri fattori per valutare la qualità del riposo.

Amazon sta lavorando a uno sviluppo che prevede l’uso di sensori radar per monitorare da remoto il sonno degli utenti, qualcosa di simile a ciò che fa il Nest Hub di seconda generazione. Secondo Bloomberg, la società ha ottenuto il permesso per questo sviluppo dalla Federal Communications Commission (FCC).

Nella domanda presentata si menziona che il sistema consentirebbe un controllo che potrebbe essere utile per monitorare la qualità del riposo.

Le prime menzioni di questa iniziativa sono emerse nel gennaio di quest’anno. A quel tempo si parlava di un nuovo sviluppo che avrebbe integrato un radar a onde millimetriche e che sarebbe stato compatibile con Alexa.

Il sistema dovrebbe essere in grado di identificare i modelli di sonno e respirazione degli utenti. L’obiettivo è quello di rilevare eventuali cambiamenti che spiegano le interruzioni della respirazione associate all’apnea.

Questo piccolo gadget, secondo quanto riferito all’epoca, avrebbe impiegato la tecnologia senza contatto per monitorare la qualità del sonno e sarebbe stato utilizzato insieme a un’app mobile.

Nest Hub 2 ti consente di monitorare la qualità del sonno (Google)

La domanda di brevetto non specifica come sarà il prodotto che integrerà questi nuovi sensori radar, ma potrebbe essere integrato nei futuri dispositivi Echo. In questo caso si tratterebbe di un’ottimizzazione di un prodotto già abbastanza diffuso nel mercato. Qualcosa di simile a quello che Google ha fatto con il suo nuovo Nest Hub, i cui sensori radar tracciano i movimenti e gli schemi respiratori dell’utente, oltre ad avere un microfono e sensori di temperatura.

Leggi anche:

Va ricordato che nell’agosto dello scorso anno Amazon ha lanciato una piattaforma sanitaria, Halo, composta da un servizio in abbonamento che prevede l’utilizzo di un braccialetto intelligente. Il braccialetto funziona tramite un’applicazione mobile dalla quale è possibile eseguire una scansione tridimensionale del corpo per rilevare il grasso corporeo.

Il braccialetto attività, a differenza di altri sul mercato, non ha uno schermo ma include tra le sue caratteristiche un sensore ottico per la frequenza cardiaca, un altro per misurare la temperatura, un accelerometro e due microfoni, come riporta l’azienda sul suo sito ufficiale.

Halo include una funzione per valutare l’indice di grasso corporeo

A sua volta, elabora i dati relativi al monitoraggio della qualità del sonno dell’utente. Nell’ultimo aggiornamento ad esempio, le capacità di Halo sono state ampliate con una nuova funzione di stato del movimento che analizza la flessibilità.

La batteria del braccialetto Halo offre un’autonomia fino a sette giorni ed è resistente all’acqua, potendo immergersi fino a 50 metri di profondità. La batteria si carica magneticamente e si ricarica completamente in un’ora e mezza.

Un’altra scommessa che mostra l’interesse dell’azienda a progredire nel settore sanitario è stato il lancio di Amazon Pharmacy per vendere farmaci da prescrizione ai propri clienti negli Stati Uniti. Il servizio offre importanti vantaggi per gli utenti Amazon Prime, che hanno sconti fino all’80% e hanno la garanzia di ricevere i farmaci entro due giorni dall’acquisto.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace utilizzare i dispositivi che monitorano il sonno? Utilizzi già dispositivi come smartwatch e quant’altro? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 1 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments