Quantcast
News

Anche l’Italia multa Facebook. Maxi stangata da 7 milioni di euro

Condividi l'articolo

L’Italia ha multato ancora una volta il social network di 7 milioni di euro dopo che la società di social network non è riuscita ad affrontare e rettificare le pratiche sui dati degli utenti che sono state contrassegnate come preoccupanti nel novembre 2018.

La sanzione è stata emessa dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dopo che Facebook ha rifiutato di ottemperare a una richiesta di correggere le pratiche nel trattamento dei dati degli utenti.

“Facebook stava inducendo gli utenti a registrarsi sulla sua piattaforma non informandoli immediatamente e adeguatamente… dell’attività di raccolta, con intenti commerciali, dei dati forniti da loro”, ha dichiarato l’Autorità in un comunicato.

Nel 2018, la sanzione iniziale imposta era di “soli” 5 milioni di euro (5,5 milioni di dollari). L’autorità ha ordinato al gigante dei social media di pubblicare una dichiarazione modificata sulla home page del proprio sito Web per l’Italia, nonché sull’app di Facebook e sulla pagina personale di ogni utente italiano registrato. Tuttavia, Facebook non ha seguito la sentenza e “non ha posto fine alla pratica sleale consolidata”, ha rilevato il regolatore.

Facebook non ha rilasciato alcuna dichiarazione sulla notizia. L’azienda ha ripetutamente riscontrato multe e controlli al di fuori degli Stati Uniti.

Periodo nero per Facebook

Se la sta passando maluccio il caro Mark che ormai passa la vita da un tribunale all’altro con accuse di ogni tipo. La piattaforma è stata multata o citata in giudizio da vari organi di controllo del governo in Australia, Francia, Germania, Ungheria, Spagna e Regno Unito; la maggior parte delle multe sono legate allo scandalo Facebook-Cambridge Analytica, in cui milioni di utenti di Facebook hanno visto i propri dati personali estratti e utilizzati dalla società di dati Cambridge Analytica per l’utilizzo in campagne politiche.

Non è la prima volta

Un episodio analogo era già successo a gennaio quando un’azienda italiana ha vinto una causa per plagio del valore di 3.8 milioni di euro (vedi articolo). 

In realtà, considerando il capitale del social network di Mark Zuckerberg, stiamo parlando di multe irrisorie per l’azienda ma siamo ancora all’inizio della tempesta…

Fonte

Segui guruhitech sui social network:
Ti potrebbe interessare:

Esprimi il tuo parere!

Che te ne pare di questa ennesima multa ai danni del social netowrk di Mark Zuckerberg? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x