Apple è l’azienda più ricca dell’80% di tutti i paesi
Mentre la Big Tech di Cupertino rastrella miliardi di dollari di ricavi, i dati hanno rivelato che ora è più ricca dell’80% dei Paesi del mondo.
Un articolo di Apple Insider sottolinea che il fatturato dell’azienda negli ultimi quattro trimestri è stato di 387,5 miliardi di dollari. Questo valore ha superato facilmente il prodotto interno lordo (PIL) della Malesia, pari a 372,7 miliardi di dollari per lo stesso periodo. Tuttavia, si è posizionata appena dietro i 393,6 miliardi di dollari delle Filippine e i 395,7 miliardi di dollari della Danimarca.
L’azienda, fondata da Steve Jobs e altri due, non è lontana dal superare potenze economiche come l’Egitto (402,8 miliardi di dollari) e gli Emirati Arabi Uniti (409,9 miliardi di dollari). Tuttavia, ha ancora molta strada da fare per battere il PIL di 1,02 trilioni di dollari dei Paesi Bassi, il più basso nel club dei trilioni di dollari.
Il margine lordo di 35,9 miliardi di dollari di Apple per il solo terzo trimestre (Q3) del 2022 la pone facilmente davanti al Sudan (35,15 miliardi di dollari) e dietro all’Estonia (36,3 miliardi di dollari). Il suo margine lordo annuale di 167,9 miliardi di dollari lo colloca tra i 164,6 miliardi dell’Algeria e i 179,6 miliardi del Qatar.
L’utile netto del terzo trimestre dell’azienda, pari a 19,4 miliardi di dollari, la pone davanti alla nazione dell’Africa occidentale del Mali (19,2 miliardi di dollari), mentre l’utile netto annuale di 99,6 miliardi di dollari la pone davanti all’Etiopia, nell’est del continente.
Inoltre, le vendite dei dispositivi Apple hanno facilmente superato il PIL di altri Paesi.
Leggi anche:
Le entrate dell’iPhone nel solo terzo trimestre del 2022 sono state pari a 40,67 miliardi di dollari, superando i 39,98 miliardi della Bolivia. Con un fatturato totale di 201,7 miliardi di dollari negli ultimi quattro trimestri, l’iPhone ha superato l’Ucraina, che ha registrato un PIL di 198,3 miliardi di dollari nel 2021.
Anche le vendite annuali di altri dispositivi Apple, come i tablet iPad e i computer desktop Mac, sono riuscite a superare il PIL di altri Paesi. Per esempio, i 30,4 miliardi di dollari dell’iPad hanno superato i 29,9 miliardi di dollari del PIL della regione amministrativa speciale di Macao in Cina. I 37,8 miliardi di dollari di fatturato annuo del Mac hanno superato facilmente i 36,3 miliardi di dollari di PIL dell’Estonia.
“I miliardi e miliardi di fatturato di Apple sono abbastanza grandi da renderla più preziosa della maggior parte dei Paesi”, ha scritto Malcolm Owen, autore del pezzo di Apple Insider.
Il potere e l’influenza di Apple crescono insieme al suo valore monetario
Scrivendo per il Western Journal, il commentatore conservatore Jared Miller ha sottolineato l’assurdità del fatto che Apple superi il PIL di molte nazioni.
“È inquietante scoprire che Apple, una delle più grandi aziende tecnologiche, ha un reddito che rivaleggia con la maggior parte dei Paesi”, ha osservato. “Le entrate annuali del gigante tecnologico superano di gran lunga quelle della maggior parte dei Paesi del mondo”.
Di conseguenza, Miller ha osservato che il potere e l’influenza di aziende tecnologiche come Apple crescono parallelamente al loro valore monetario. Ha citato la “documentata abitudine” dell’azienda californiana di rimuovere e sospendere le app che non approva.
In un caso, Apple ha prontamente espulso dall’App Store la piattaforma di social media free speech Parler, dopo l’assedio al Campidoglio del 6 gennaio 2021. È stata riammessa nell’App Store solo a fine aprile 2021, anche se con “un’infrastruttura di moderazione dei contenuti potenziata”.
Leggi anche:
Apple ha poi sospeso la piattaforma di social media russa VKontakte in seguito all’annessione della Russia e al referendum in quattro regioni precedentemente sotto il controllo ucraino. Durante i primi giorni della guerra tra Russia e Ucraina, Apple ha limitato pesantemente altre applicazioni come Apple Pay e ha rimosso dall’App Store vari altri media sponsorizzati dalla Russia. (Correlato: Google e Apple hanno tagliato l’accesso ai russi comuni, il che significa che possono fare lo stesso con gli americani in qualsiasi momento).
“Sembra che Apple sia più che felice di cogliere l’occasione per sopprimere il discorso a favore di qualsiasi causa ritenga giusta in quel momento”, ha osservato Miller.
Ironicamente, il commentatore conservatore ha notato che le azioni di Apple nei confronti della Russia sono in netto contrasto con il suo approccio alla Cina. Miller ha sottolineato che l’azienda “ha quasi completamente ceduto al governo cinese il controllo privato dei suoi centri dati con sede in Cina”, citando un articolo del New York Times del 2021.
“Non sarebbe quindi azzardato immaginare Apple che cede il controllo privato dei propri server e centri dati a un’entità governativa simile a Biden che consente la censura e il monitoraggio dei cittadini americani”.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Immaginavi una ricchezza simile per l’azienda Apple? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.