Quantcast
News

Apple rivoluziona la domotica: ecco il robot con iPad al posto della testa

Condividi l'articolo

Apple sta attualmente esplorando una serie di progetti di “robotica personale” con l’obiettivo di creare un nuovo prodotto rivoluzionario che potrebbe avere un impatto simile a quello dell’iPhone. Secondo quanto riportato da MacRumors, citando il noto insider e corrispondente di Bloomberg, Mark Gurman, Apple sta lavorando su diverse idee innovative.

Uno di questi progetti è descritto come un “robot mobile” su ruote con un iPad al posto della testa, che avrebbe la capacità di “seguire gli utenti nelle loro case”. Si tratta di un concetto affascinante che potrebbe portare a nuove esperienze di interazione tra l’uomo e la tecnologia domestica. Al momento, sono già stati realizzati i primi prototipi per questo progetto, che ha il nome in codice “skunk-works”.

Leggi anche:

Apple sta anche esplorando la possibilità di sviluppare un “dispositivo di intrattenimento desktop avanzato” che utilizza meccanismi robotici per muovere il monitor del computer. L’idea era quella di creare un display che “simulasse i movimenti della testa” durante una videochiamata FaceTime, ma ci sono stati dei problemi tecnici riguardanti il bilanciamento del peso del motore robotico su un supporto di piccole dimensioni. A causa di queste difficoltà, i dirigenti di Apple sembrano essere meno fiduciosi riguardo alla necessità di sviluppare questo dispositivo.

Secondo Gurman, Apple sta anche esplorando l’uso di algoritmi di intelligenza artificiale, in particolare nella visione artificiale, per consentire ai futuri robot di “muoversi liberamente nelle case disordinate delle persone”. Tuttavia, Gurman sottolinea che ci sono sfide ingegneristiche estremamente difficili da affrontare, quindi la creazione di robot in grado di svolgere lavori domestici complessi, come lavare i piatti, potrebbe richiedere più tempo.

È importante sottolineare che questi progetti sono ancora nelle prime fasi di ricerca e non è ancora chiaro se si trasformeranno in prodotti pronti per la produzione. Tuttavia, l’interesse di Apple per la robotica personale indica un potenziale futuro entusiasmante in cui la tecnologia potrebbe integrarsi ancora di più nella nostra vita quotidiana. Continueremo a seguire da vicino gli sviluppi di questi progetti e forniremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 24 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x