Arriva il robot chef che assaggia il cibo [VIDEO]
Gli ingegneri dell’Università di Cambridge hanno sviluppato R2-D-Chew, un robot chef in grado non solo di cucinare, ma anche di simulare il processo di alimentazione. È addestrato a determinare la salsedine di un piatto e la quantità di ingredienti nelle diverse fasi della masticazione, proprio come una persona.
Secondo gli sviluppatori, la degustazione in tre fasi durante la masticazione è un approccio critico, poiché la percezione umana del gusto dipende dalla saliva prodotta durante la masticazione e dagli enzimi digestivi che determinano se il cibo è pronto e se è bilanciato tra salato, amaro e dolce. Per rappresentare il gusto umano, i ricercatori hanno insegnato a R2-D-Chew come fare le omelette.
Leggi anche:
Ha assaggiato nove varietà di uova strapazzate e pomodori in tre fasi del processo di masticazione. Un sensore di salinità collegato al braccio del robot ha rilevato le letture quando il robot era assorbito dalla cottura. Per imitare il processo di masticazione, il team ha mescolato la miscela di uova e ha chiesto al robot di testare di nuovo il piatto.
“Alla fine della giornata, è solo un sensore che non sarà in grado di gestire correttamente due ingredienti diversi. Ma grazie alla masticazione, vediamo tutti i diversi cambiamenti attraverso l’elaborazione meccanica”, ha affermato il co-investigatore Grzegorz Sochacki.
Andando avanti, il team vuole insegnare al robot ad adattarsi ad altri gusti umani, come cibi zuccherati o grassi, e renderlo parte integrante della famiglia.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Cosa saranno in grado fare i robot in un futuro neanche troppo lontano? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.