Arriva Zem, l’auto elettrica che pulisce l’aria mentre cammina

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Il team Zem (EM-07) dell’Università Tecnica di Eindhoven nei Paesi Bassi ha progettato un’auto elettrica che non solo non danneggia l’ambiente, ma contribuisce anche al suo miglioramento. È progettata per catturare l’anidride carbonica dall’atmosfera durante la guida.

L’auto ha nove batterie di trazione con una capacità di 2,3 kWh e un motore da 22 kW, oltre a un vecchio differenziale Audi con un rapporto di trasmissione relativamente alto per aumentare la coppia. Alcune superfici sono dotate di celle solari. Tra l’altro, al posto degli specchi vengono utilizzati un sistema di ricarica bidirezionale e delle videocamere.

Leggi anche:

Ma la caratteristica principale di questa auto elettrica per un proprietario rispettabile sarà il filtro Zem: ogni 320 km di guida verrà riempito fino alla sua capacità e quindi il suo contenuto dovrà essere scaricato nelle bombole delle stazioni di ricarica. In futuro, il team prevede di aumentare la capacità di pulizia del filtro.

Secondo i creatori, ogni 20.600 chilometri a una velocità di circa 60 km/h, l’auto assorbirà fino a due chilogrammi di CO2.

Questo è il settimo progetto per studenti di TU/ecomotive dopo il concept Noah 2018 e Luca 2020. L’obiettivo del team di Zem (EM-07) era quello di creare un veicolo elettrico carbon-negative.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa innovativa auto che pulisce l’aria mentre guidi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x