Attenzione: alcuni giochi usano il microfono del cellulare per spiarci
I pericoli per la privacy degli utenti si sono ancora una volta riflessi nel mezzo delle cattive pratiche che alcuni usano per cercare i dati.
Spiare attraverso i cellulari è diventata una situazione sempre più comune ma spiarci attraverso i giochi per molti èuna novità. In ogni caso è sempre molto utile controllare i segnali che possono indicare che ciò accada.
Nel bel mezzo dell’ondata di lanci di dispositivi per la seconda metà del 2021, ci sono modi per violare la privacy degli utenti.
Ecco perché l’avvertimento del portale Alfa Beta Play è fondamentale su una modalità in cui alcuni giochi utilizzano i microfoni per spiare le persone.
Quali giochi usano il microfono dei cellulari per spiare
Il sito degli esperti ha indicato che questi titoli utilizzano software dannoso dell’azienda Alphonso per ascoltare gli utenti attraverso i loro telefoni cellulari. Questo è l’elenco dei giochi che ti consiglio vivamente di evitare o di disinstallare qualora fossero presenti sul tuo smartphone:
- Ping Pong Stars – Table Tennis
- Basketball 3D
- Baseball Shots
- Cricket 3D
- Dark Runner
Leggi anche:
- Videogiochi: gli adolescenti non dovrebbero giocare più di un’ora al giorno
- Più di 700 prototipi di giochi per PS2 sono disponibili online
Secondo il portale, l’intenzione dello spionaggio è quella di inserire pubblicità più invasiva grazie alla compilazione di conversazioni e anche a ciò che la persona vede in televisione.
Assicurano anche che all’inizio l’elenco fosse di oltre 200 applicazioni che avevano questo software di tracciamento, realizzato dalla società Alphonso per spiarle.
“Se hai uno di questi videogiochi installato sul tuo dispositivo Android, faresti meglio a rimuoverlo il prima possibile”, afferma la pubblicazione.
Il testo aggiunge che queste applicazioni sono in Google Play, quindi si applicano ai dispositivi Android, ma non è escluso che siano anche nell’App Store, quindi possono minacciare l’iPhone.
Come impedire a un gioco di spiare con il microfono del cellulare
Il portale ha mostrato che la ricerca di “alphonso automatizzato” su Google Play sarà molto utile per identificare i videogiochi che rappresentano una minaccia o dannosi per la privacy di un utente.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai qualcuno di questi giochi sul tuo cellulare? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.