Attenzione alle false pubblicità “Clubhouse per PC” avvistate su Facebook
Le pagine di Facebook hanno presumibilmente visto annunci Clubhouse falsi e pieni di malware sulla piattaforma, che ingannano gli utenti. Ecco tutto ciò che devi sapere al riguardo.
Facebook è stato oggetto di molte polemiche negli ultimi mesi. In precedenza, le notizie parlavano della piattaforma di social media che perdeva i dati di circa 533 milioni di utenti a causa di hacker e, secondo un recente rapporto di Tech Crunch, i criminali informatici stanno sfruttando gli annunci di Facebook per promuovere la falsa app “Clubhouse per PC” agli utenti. Quindi, ecco tutto ciò che devi sapere sulla controversia.
Fai attenzione ai falsi annunci di Clubhouse degli hacker su Facebook
I criminali informatici hanno creato un annuncio che promuove una falsa versione per PC dell’app Clubhouse su Facebook. Questa app è piena di malware dannoso ed è una potenziale minaccia per i dati di un utente. Segnalato per la prima volta da Tech Crunch, una fonte sconosciuta ha fornito informazioni sulla falsa versione per PC di Clubhouse promossa su più pagine di Facebook. Quando un utente fa clic sull’annuncio, viene reindirizzato a un sito Web che pretende di essere gestito dal team dietro Clubhouse. Il sito Web mostra uno screenshot falso della porta del PC inesistente e un collegamento per scaricare l’app piena di malware dannoso.
Leggi anche:
Secondo gli ulteriori dettagli forniti dal portale tecnologico, si osserva che quando un utente fa clic su un tale annuncio, scarica l’app truffa e la apre sul computer, l’app inizia a comunicare con un server di comando e controllo. Questo server invierà quindi istruzioni su come procedere e quindi diffonderà il ransomware nel computer della vittima. Facebook non ha ancora commentato il numero di clic che questo annuncio ha subito, ma il numero potrebbe essere piuttosto alto.
Se un utente di Facebook dovesse mai imbattersi in un annuncio del genere, si consiglia di ignorare completamente il download sul proprio PC. Tuttavia, si ritiene che i criminali informatici abbiano bloccato il sito Web subito dopo che Tech Crunch ha segnalato l’incidente. Facebook ha anche rimosso dal portale le false pubblicità dell’app per PC Clubhouse, sebbene abbia scelto di tacere sulla questione. Tuttavia, bisogna essere alla ricerca di piccoli dettagli prima di scaricare qualsiasi app tramite annunci che possono apparire imprecisi. I dati forniti dagli utenti sono spesso personali e se gli hacker li ottengono in qualche modo, potrebbero causare seri problemi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: http://bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: https://t.me/guruhitech
- Facebook: https://www.facebook.com/guruhitechfb
- Twitter: https://twitter.com/guruhitech1
- Instagram: https://www.instagram.com/guruhitech_web/
- Gab: https://gab.com/guruhitech
- Parler: https://parler.com/profile/Guruhitech/posts
- MeWe: https://mewe.com/i/guruhitech
- Tillor: https://tillor.com/guruhitech
- Skype: live:.cid.e496a29c3d8dfd2
Esprimi il tuo parere!
Che te ne pare di questa ennesima vicenda che coinvolge il social network Facebook? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.