Call Center addio: ora li puoi bloccare per sempre!
Segui questi passaggi e il tuo numero non sarà più nell’elenco delle aziende che ti contattano per proporti promozioni, offerte e servizi spam vari.
Ogni tanto in Italia succede qualcosa di buono e grazie ad una nuova legge, ora è possibile impedire ai call center di telefonarti grazie al Registro delle opposizioni (RPO).
Il Registro pubblico delle opposizioni esteso a tutti i numeri telefonici nazionali, fissi e cellulari, consente al CITTADINO di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. L’iscrizione annulla anche i consensi precedentemente rilasciati, tranne quelli con i gestori delle utenze e quelli che saranno autorizzati dopo l’iscrizione. Con il nuovo servizio l’OPERATORE deve consultare mensilmente il RPO e comunque prima di svolgere le campagne pubblicitarie tramite telefono. L’opposizione può riferirsi anche alla pubblicità cartacea, nel caso l’indirizzo sia presente negli elenchi telefonici pubblici.
La guida che vedremo oggi è davvero molto importante perché eliminerà in modo definitivo, tutte quelle chiamate che riceviamo senza il nostro consenso.
Come bloccare le telefonate spam dei call center
- Vai sul sito registrodelleopposizioni.it, scorri in basso e clicca su Entra.
- Ora clicca su Iscriviti.
- Qui puoi scegliere di entrare senza autenticazione oppure tramite SPID. Io ho scelto “Entra senza autenticazione“.
- Compila i campi richiesti inserendo il tuo numero di cellulare e l’indirizzo email. È importante notare che puoi aggiungere più numeri di telefono contemporaneamente. Nel mio caso ne ho inseriti due.
- Abilita le voci richieste (Presa visione e Dichiaro la veridicità dei dati) e digita il codice di 4 lettere che troverai più in basso in “Controllo di sicurezza“.
- Clicca su Prosegui per passare allo step successivo.
- A partire da questo momento avrai 5 minuti per autenticare il numero (o i numeri) di telefono che hai inserito. Per farlo dovrai telefonare al numero seguente:
📞 06 4298 6415
NOTA BENE: la telefonata non ha alcun costo e non dovrai parlare con nessuno. La telefonata durerà solo 1 secondo e servirà solo per verificare il tuo numero di telefono.
- Dopo la telefonata, torna sulla pagina Web e vedrai che il tuo numero di telefono è stato verificato (nel mio caso sono due). Clicca su Prosegui per andare allo step successivo.
- Ora abilita la voce “Registro telefonico” e prosegui allo step successivo.
- Nella schermata finale, ti verrà confermata l’iscrizione e ti verrà assegnato un “Codice Registro“. Nel giro di qualche ora, il tuo numero di telefono non sarà più tra quelli che sono disposti a ricevere quelle odiose telefonate pubblicitarie dei call center. Alleluia! 😄
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questo nuovo servizio Registro delle opposizioni? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].