Quantcast
GuruNews

ChatGPT approda su WhatsApp: si chiama LuzIA

Condividi l'articolo

Il chatbot è in grado di risolvere problemi matematici, dare suggerimenti e creare piani familiari.

I poteri dell’intelligenza artificiale sono arrivati anche su WhatsApp. LuzIA, l’assistente virtuale creata in Spagna, è disponibile su una delle piattaforme di messaggistica più utilizzate al mondo. Il chatbot offre molte utilità per studenti, famiglie e professionisti e, inoltre, trascrive i messaggi audio.

La funzione di ChatGPT è stata già sviluppata in diverse applicazioni che cercano di creare una maggiore vicinanza tra gli utenti e la piattaforma, ed è per questo che in Spagna hanno creato un bot che, oltre a consentire all’utente di ottenere informazioni, trascrive anche gli audio delle chat di WhatsApp.

Per scaricare LuzIA sul cellulare, è sufficiente aggiungere il bot alla lista dei contatti. Da quel momento in poi, si possono fare domande di testo (o anche di voce) e il bot risponderà come farebbe il modello di conversazione IA di OpenAI. Se non si riesce ad aggiungerlo nell’applicazione, è necessario seguire il seguente processo:

Come utilizzare LuzIA su WhatsApp:

  • Accedi al sito ufficiale di soyluzia.com
  • Clicca sul pulsante PRUEBALO YA
  • Verrai quindi reindirizzato su WhatsApp. Accetta l’invito ad avviare la chat.
  • Scrivi la tua domanda a LuzIA o inoltra l’audio che desideri trascrivere.

Attualmente il servizio del bot è gratuito, il che significa che chiunque può usarlo senza problemi sul proprio dispositivo. I creatori di LuzIA hanno dichiarato che l’applicazione è costosa, ma grazie all’interazione degli utenti che si è sviluppata attraverso un dialogo voce a voce tra loro stessi, LuzIA ha già risposto a più di un milione di domande senza aver richiesto grandi campagne pubblicitarie.

Funzioni di LuzIA

1) Trascrizione di audio

LuzIA ha una funzione speciale che consente la trascrizione di audio. Inoltrando un audio che si desidera trascrivere, questo programma si occupa di elaborare l’audio per poi fornire la trascrizione e il testo corrispondente qualche minuto dopo.

2) Traduzione di quasi tutte le lingue

LuzIA domina lo spagnolo, l’inglese e il francese. Capisce il giapponese e persino l’arabo, a un livello basilare, tra le altre lingue che riconosce nel suo sistema, quindi non sarà necessario ricorrere al Traduttore di Google per tradurre testi o parole in un’altra lingua. Per utilizzare lo strumento, basta usare il comando “traduci questo testo in inglese”, e l’IA adatterà il contenuto inviato nella lingua di Shakespeare.

3) Fornisce raccomandazioni

Se si chiede a LuzIA di dare una raccomandazione su un argomento specifico, lo farà. Ad esempio, se l’utente cerca di imparare una lingua, l’IA fornirà un elenco di pagine in cui si può imparare la lingua. Allo stesso modo, se si chiedono consigli su libri, serie televisive, podcast, e così via, il robot fornirà un elenco come risposta.

4) Spiega argomenti di interesse

L’IA consente di risolvere operazioni matematiche. Se l’utente chiede di risolvere un calcolo matematico, LuzIA lo farà. Allo stesso modo, se si chiedono informazioni su argomenti di storia, cultura, problemi, geografia o qualsiasi altro tema, il bot ha la capacità di fornire le informazioni richieste in pochi minuti; tuttavia, è importante tenere presente chesu argomenti di attualità potrebbe fallire, quindi è necessario consultare fonti affidabili che supportino la sua risposta.

Strumenti per gli utenti:

  • Studenti: l’IA risolve dubbi su argomenti accademici, spiega articoli tecnici, riassume articoli e testi.
  • Genitori: crea attività da fare con i figli, pensa a esperimenti da fare con loro e risponde al “E perché…”
  • Lavoro domestico: genera ricette con gli ingredienti disponibili, prepara il menu della settimana, scopre trucchi e consigli.
  • Professionisti: scrive e migliora le email, riassume e confronta i documenti, ricerca e genera idee.

5) Crea immagini

Sebbene LuzIA non abbia un’accuratezza precisa con le immagini, usando il comando “Imagina” il bot fornirà un’immagine su ciò che viene richiesto. Ad esempio: scrivendo “immagina la fine del mondo” l’intelligenza artificiale risponderà “sto immaginando, dammi un momento” e successivamente risponderà con un’illustrazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questo chatbot LuzIA? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x