Che spettacolo Telegram: ora i gruppi sembrano dei forum
L’app di messaggistica più potente al mondo ci regala un altro aggiornamento da applausi
Il nuovo aggiornamento di Telegram è l’ennesimo capolavoro di questa fantastica piattaforma che può solo far rosicare WhatsApp. Nonostante le tante novità del messenger del gruppo Meta Platforms, Telegram riesce sempre a sorprenderci e a superarsi ad ogni nuova versione.
Molte delle novità di WhatsApp sono infatti, tutte funzioni scopiazzate dal messenger di Pavel Durov che ha tirato fuori dal cilindro, altre funzioni stupefacenti.
L’ultimo aggiornamento, ovvero quello del 5 novembre, introduce i topic per organizzare le discussioni nei grandi gruppi, una nuova forma di username collezionabili, protetti da una blockchain, un’opzione per convertire i videomessaggi in testo e molto altro. Esaminiamoli ad uno ad uno.
Topic nei gruppi
I gruppi di Telegram possono supportare enormi community con centinaia di migliaia di utenti. Per mantenere queste chat facili da leggere, i gruppi con più di 200 membri ora possono abilitare i topic e creare spazi separati per qualsiasi argomento. Esattamente come si fa nei Forum.
I topic funzionano come chat individuali all’interno del gruppo e supportano i rispettivi media condivisi e le impostazioni di notifica. I membri sono liberi di parlare di qualsiasi argomento, come Calcio e Politica, usando tutte le loro funzioni preferite, come ad esempio i sondaggi, i messaggi fissati e i bot.
Questa funzione è destinata specificamente ai grandi gruppi, aggiungendo nuovi modi per personalizzare le loro chat e promuovere le discussioni. Nel corso dell’anno, prevediamo di introdurre una serie di strumenti diversi, pensati per i piccoli gruppi. Se vuoi provare i topic, puoi farlo in questo gruppo pubblico.
Gli amministratori del gruppo possono attivare i topic nelle Impostazioni del gruppo e possono controllare chi è autorizzato a creare e gestire i topic nei Permessi.
Come per qualsiasi altra cosa su Telegram, ulteriori aggiornamenti aggiungeranno strumenti più potenti sia per gli amministratori che per gli utenti di questa funzione.
Username collezionabili
Gli utenti di Telegram e i loro gruppi o canali possono essere facilmente trovati tramite username username. Oltre a un username di base, ora è possibile assegnare diversi username collezionabili a ciascuno dei propri account e chat pubbliche.
La proprietà degli username collezionabili è garantita da TON, una rete blockchain veloce e scalabile. Possono essere acquistati e venduti attraverso una nuova piattaforma, offrendo un modo semplice e sicuro per acquisire e scambiare domini Telegram di valore.
Gli username collezionabili funzionano come gli @username di base, appaiono nei risultati della ricerca globale e hanno i loro link che possono essere utilizzati al di fuori di Telegram: username.t.me e t.me/username.
A differenza degli username base, gli username collezionabili possono essere lunghi meno di 5 caratteri, rendendo possibile ottenere nomi unici come @news o @game. Una volta acquisito, un utente ha il pieno controllo sul proprio username collezionabile, potendolo scambiare o conservare per un uso successivo.
È possibile disattivare qualsiasi username collezionabile, rendendolo invisibile nei risultati della ricerca senza perdere il nome.
Consulta questa pagina per maggiori dettagli sull’acquisto degli username collezionabili, sull’assegnazione e su come attivarli su Telegram.
Trascrizione per i videomessaggi
Fin dal lancio di Telegram Premium, gli abbonati hanno potuto convertire in testo qualsiasi messaggio vocale, per i momenti in cui è più comodo leggere piuttosto che ascoltare. Questo aggiornamento aggiunge la stessa funzionalità per i videomessaggi, consentendo agli utenti Premium di ottenere una trascrizione istantanea del testo.
Nuovi set di emoji
Mentre migliaia di utenti sperimentano il caricamento di set di emoji personalizzati, gli artisti di Telegram hanno completato 12 nuovi set di emoji. Gli utenti Premium possono utilizzare queste emoji in tutti i messaggi e le didascalie, o impostarle come stati per Halloween:
Modalità notte ridisegnata su iOS
I temi scuri sono stati aggiornati per gli utenti di iOS, rendendo i colori più equilibrati con migliori effetti di sfocatura durante lo scrolling nelle chat e nella lista chat.
Ridimensionamento testo su Android
La modifica delle dimensioni del testo nelle Impostazioni chat su Android ora ha effetto su tutto il testo della chat, comprese le anteprime dei link, i titoli delle risposte e altro ancora.
Miglioramenti minori di design
È stata aggiunta una nuova animazione quando si scorre a sinistra per rispondere. Toccando il numero di telefono di un utente nella sua pagina del profilo, si aprirà un nuovo menu con diverse opzioni di chiamata. E per quei brevi momenti in cui Telegram sta caricando i messaggi in un gruppo o in un canale, vedrai una nuova schermata di caricamento.
Nuove emoji interattive e reazioni
Per i momenti in cui si studia, si dorme o si è sospettosi, questo aggiornamento introduce 4 nuove emoji interattive che riproducono effetti a schermo intero nelle chat 1-a-1 e possono essere usate anche come reazioni. Inoltre, tutti gli utenti possono festeggiare la stagione spettrale con altre 3 reazioni in qualsiasi chat.
Hai visto quante belle novità? Chissà cosa farà ora WhatsApp per cercare di mantenere il passo…
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti sono piaciute queste novità di Telegram? Utilizzi la versione Premium? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].