TV Box

Chromecast con Google TV vs Firestick 4K: quale acquistare?

Condividi l'articolo

I due box Android sono dispositivi molto simili ma con alcune differenze che potrebbero influire nella scelta.

La guerra dei dispositivi di streaming si è arricchita di un nuovo concorrente: il Chromecast con Google TV. Con il suo streaming ad alta risoluzione, il telecomando a comando vocale e il prezzo relativamente accessibile, sembra che il dispositivo sia destinato a uno degli streamer più popolari.

Se pensi che assomigli molto alla Fire TV Stick 4K, hai perfettamente ragione. Entrambi sono tra i migliori dispositivi di streaming del momento ma ci sono alcune caratteristiche software fondamentali che li separano. In questo articolo cercherò quindi di mettere alla prova il Chromecast con Google TV contro la Fire TV Stick 4K in un confronto round-by-round.

Leggi anche:

Vediamo come si comportano:

Chromecast con Google TV vs FireStick 4K

Row 0 – Cell 0 Chromecast con Google TV (4K) Fire TV Stick 4K
Prezzo di partenza € 58,99 € 39.99
Risoluzione Fino a 4K UHD a 60 fps Fino a 4K UHD a 60 fps
Dimensions 6,4 x 2,4 x 0,5 pollici 3.9 x 1.2 x 0.6 pollici
Colors Neve, alba, cielo Nero
Formati audio supportati Dolby Atmos, Dolby Digital, Dolby Digital Plus Dolby Atmos, 7.1 surround sound, 2-channel stereo, and HDMI audio pass through up to 5.1.
Formati video supportati HDR10, HDR10+, Dolby Vision HDR10, HDR10+, Dolby Vision

Prezzo e valore

Il prezzo di Chromecast con Google TV è di norma più alto del Fire TV Stick 4K. Tuttavia puoi usufruire dei servizi Google che, come vedremo più avanti, è molto importante.

Entrambi offrono il supporto per il 4K UHD e l’audio Dolby Atmos e sono dotati di telecomando a comando vocale.

Vincitore: Pareggio

Qualità dello streaming

Anche in questo caso abbiamo una coppia di dispositivi di streaming molto simile. Sia il Chromecast con Google TV che il Fire TV Stick 4K trasmettono in streaming fino a 4K UHD a 60 fps ed entrambi supportano i formati Dolby Vision, HDR 10 e HDR10+, per colori più intensi e brillanti.

In termini di qualità audio, sia il nuovo Chromecast che la Fire TV Stick 4K supportano gli stessi codec audio: Dolby Digital, Dolby Digital Plus e Dolby Atmos. Quest’ultimo offre un suono più profondo e coinvolgente.

Vincitore: Pareggio
Home di Google Chromecast TV
Home di Firestick

Applicazioni

Il Chromecast con Google TV rappresenta un grande aggiornamento rispetto ai precedenti dispositivi Chromecast. Ora supporta le 6.500 app per Android TV già disponibili nel Google Play Store.

Queste includono i soliti nomi importanti come Netflix, Hulu, Disney Plus, Amazon Prime Video, Spotify e Peloton. Tutte queste app sono disponibili anche su Fire TV Stick 4K.

Ma al dispositivo di Amazon manca una cosa: non è compatibile con l’app HBO Max. Il Chromecast con Google TV invece sì. Finché Amazon e WarnerMedia non troveranno un accordo, il Chromecast è la soluzione migliore per gran parte delle app streaming. 

Il dispositivo di Google inoltre ti consente di installare tantissime applicazioni presenti nel Play Store di Android TV e di sfruttare appieno le applicazioni che richiedono i servizi di Google (come Web Video Caster ad esempio). 

A differenza di Firestick, sul dispositivo di Google puoi installare Kodi e tante altre applicazioni in modo molto più semplice e diretto.

Vincitore: Chromecast con Google TV

Design

È qui che il Chromecast con Google TV e il Fire TV Stick 4K iniziano a differire. Il nuovo Chromecast è un dongle di forma ovale con un cavo HDMI corto, mentre il Fire TV Stick 4K è una barra sottile e rettangolare con un connettore HDMI collegato. Entrambi richiedono un cavo di alimentazione separato.

Il nuovo Chromecast misura 6,4 x 2,4 x 0,5 pollici, quindi è più grande del Fire TV Stick 4K (3,9 x 1,2 x 0,6 pollici). Ma il dongle di Google è disponibile anche in altri colori: Snow (bianco), Sunrise (rosa) e Sky (blu). Il Fire TV Stick 4K è disponibile solo in nero.

Chromecast con Google TV

L’opzione di più colori consente di personalizzare maggiormente il sistema di intrattenimento domestico. Ma è anche difficile sbagliare con il classico nero e una chiavetta poco appariscente, soprattutto se entrambe sono destinate a essere nascoste dietro il televisore.

Firestick 4K
Vincitore: Pareggio

Caratteristiche

Per quanto riguarda le funzioni, il nuovo Chromecast consente ancora agli utenti di eseguire il cast dalle app iOS e Android sul telefono allo schermo del televisore. È inoltre possibile eseguire il mirroring di una finestra del browser Chrome sul televisore.

Inoltre, il Chromecast si sincronizza facilmente con altri dispositivi dotati di Google Assistant, in modo da poter controllare le luci della casa intelligente o la visuale della telecamera Nest. È inoltre possibile abbinarlo ad altri altoparlanti Nest per trasmettere musica in più stanze.

Nel frattempo, la Fire TV Stick 4K funziona nell’ecosistema di Amazon, quindi è possibile utilizzare Alexa per controllare il dispositivo di streaming, le luci, i termostati, le telecamere Ring e gli altoparlanti Echo Dot.

Vincitore: Pareggio

Telecomandi

Un’altra categoria in cui il Chromecast con Google TV e il Fire TV Stick 4K sono essenzialmente uguali. Entrambi sono dotati di un telecomando a comando vocale. Nel caso del nuovo Chromecast, è attivato da Google Assistant; nel caso del Fire TV Stick 4K, da Alexa.

I pulsanti di ciascun telecomando sono molto simili: entrambi sono dotati di pad direzionale, tasti di accensione, voce, home, back e mute. Il telecomando del Chromecast con Google TV ha però un vantaggio grazie al pulsante di ingresso TV. Per le case con più dispositivi di streaming e per quelle con console di videogiochi, questo consente di evitare il telecomando del televisore, per cercare di ridurre il disordine.

Il telecomando di Chromecast è dotato di pulsanti dedicati a YouTube e Netflix, utili scorciatoie se si utilizzano regolarmente queste applicazioni.

Vincitore: Chromecast con Google TV

Qual è la scelta giusta per te?

Decidere tra Chromecast con Google TV e Fire TV Stick 4K non è facile, soprattutto perché si tratta di dispositivi di streaming estremamente simili. Trasmettono in streaming la stessa qualità video e audio e sono dotati di telecomandi a comando vocale. Tuttavia Il prezzo potrebbe far propendere per l’acquisto di Firestick.

Le differenze sono piccole ma per alcuni potrebbero essere importanti. Il Chromecast con Google TV ha molta più compatibilità con le applicazioni Android e cosa molto importante, supporta i servizi di Google. Questo risulta estremamente importante per tutte quelle applicazioni che per funzionare necessitano di un account Google. In precedenza ho citato Web Video Caster ma potrei citare anche Ace Stream Media e simili. Il Chromecast continua inoltre a supportare il casting dal telefono, mentre per fare il mirroring su Firestick, la procedura è un tantino più complicata.

Se mettiamo a confronto il sistema operativo poi, i miei dubbi personali svaniscono. Google TV è basato su Android TV, che non è propriamente quello che abbiamo sui nostri smartphone ma di certo è più completo di Fire OS che ahimè, resta ancora troppo limitato. 

Leggi anche:

Dato che sono così simili, la scelta si riduce alle preferenze personali e alla compatibilità con gli altri dispositivi presenti in casa. Se vivi in un mondo controllato da Alexa, il Fire TV Stick 4K funzionerà senza problemi. Se invece preferisci l’Assistente Google e i suoi prodotti, il Chromecast con Google TV è un’opzione di streaming ottima e conveniente.

A parità di condizioni, comunque, il Chromecast con Google TV vince questo round. Per i miei gusti personali, Google TV è nettamente superiore a Firestick ma dato che sul mio TV Box amo installare tutte le app che ho sullo smartphone, i dispositivi con Android stock restano i miei preferiti. 

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo per scegliere il TV Box più adatto alle tue esigenze? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 591 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments