Ciao ciao WhatsApp! Gli utenti migrano su Signal
Dopo l’annuncio inaspettato di WhatsApp che verrĂ integrato su Facebook, il programma di messaggistica istantanea Signal ha subito un vero e proprio boom di download. Ad incentivare l’installazione di Signal ha contribuito anche un post di Elon Musk, il miliardario creatore dei satelliti Space X.
Come riportato ieri in questo articolo, la nuova politica sulla privacy di WhatsApp ha deciso che si potrĂ utilizzare l’app solo se si acconsentirĂ alla condivisione dei dati sul social network Facebook. La decisione alquanto bizzarra di Facebook non è piaciuta molto a migliaia di utenti che hanno giĂ provveduto ad eliminare i propri account sul social network e a disinstallare WhatsApp dai propri cellulari.Â
Un’ulteriore spinta ad installare Signal è arrivata a sorpresa su Twitter, dove il magnate Elon Musk ha pubblicato un tweet molto esplicito: Usa Signal
Use Signal
— Elon Musk (@elonmusk) January 7, 2021
Poche ore dopo, Signal ha pubbliato un tweet in cui avvisava gli iscritti che il ritardo del codice di attivazione dell’app era dovuto ad un eccesso di richieste:
Verification codes are currently delayed across several providers because so many new people are trying to join Signal right now (we can barely register our excitement). We are working with carriers to resolve this as quickly as possible. Hang in there.
— Signal (@signalapp) January 7, 2021
I codici di verifica sono attualmente ritardati da diversi provider perchĂ© così tante nuove persone stanno cercando di unirsi a Signal in questo momento (riusciamo a malapena a registrare la nostra eccitazione). Stiamo lavorando con i corrieri per risolvere il problema il piĂ¹ rapidamente possibile. Tenere duro.
E a proposito di Twitter, anche questo social network da ieri comincia a perdere colpi. Dopo aver bannato Trump (vedi articolo), molti sostenitori del Presidente americano (o ex… ancora non si capisce) hanno prontamente eliminato i propri account in segno di protesta.
Il mio consiglio
Personalmente non ho mai utilizzato Signal ma da quel che si dice, è l’app di messaggistica istantanea preferita da hacker e criminali đŸ˜….
A parte la tipologia di utenti (tutta da verificare), Signal è considerata la chat piĂ¹ sicura per la privacy in quanto utilizza il sistema di crittografia end-to-end e cosa molto importante, non rivende i nostri dati alle aziende.Â
Da diversi anni tuttavia io utilizzo Telegram e l’ho sempre preferito a WhatsApp per i motivi riportati in questo articolo.
Come installare Signal
L’app è disponibile sia per Android che per iOS; per installarla clicca sull’immagine relativa al sistema operativo del tuo smartphone/tablet:
Esprimi il tuo parere!
Hai mai provato Signal? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi piĂ¹ in basso.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.