Come cambiare DNS su Google Chrome per Android e PC
Perché è importante e perché dovresti scegliere quelli di Cloudflare
Quando navighiamo su Internet, spesso non ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale il ruolo dei DNS (Domain Name System) nel garantire che i nostri siti web preferiti si caricano rapidamente e senza intoppi. I DNS fungono da intermediari tra gli indirizzi IP e i nomi di dominio, consentendo ai nostri browser di trovare e visualizzare i siti web che desideriamo visitare. Ma perché dovremmo scegliere i DNS di Cloudflare?
Leggi anche:
Perché proprio Cloudflare?
Cloudflare è un’azienda leader nel settore dei servizi di sicurezza e prestazioni Internet. Offre una serie di servizi, tra cui il suo servizio DNS che promette di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Ecco perché potresti considerare di scegliere i DNS di Cloudflare:
- Velocità di caricamento dei siti web: Cloudflare ha una vasta rete di server distribuiti in tutto il mondo. Utilizzando la tecnologia di caching, i DNS di Cloudflare possono memorizzare in anticipo le informazioni sui siti web che visiti più frequentemente, rendendo il caricamento delle pagine web più rapido ed efficiente.
- Sicurezza avanzata: Cloudflare è noto per le sue soluzioni di sicurezza online. I suoi DNS offrono protezione contro attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) e altre minacce online. Questo significa che puoi navigare su Internet in modo più sicuro, sapendo che Cloudflare sta monitorando e mitigando potenziali attacchi.
- Privacy: Cloudflare si impegna a proteggere la privacy degli utenti. Mentre molti provider DNS possono raccogliere dati sensibili sugli utenti, Cloudflare afferma di non registrare alcuna informazione personale identificabile durante le richieste DNS.
- Facile configurazione: La configurazione dei DNS di Cloudflare è semplice e intuitiva. Basta modificare le impostazioni DNS del tuo router o del tuo dispositivo e inserire gli indirizzi dei server DNS di Cloudflare. Inoltre, Cloudflare offre anche un’app mobile chiamata “1.1.1.1” che semplifica ulteriormente la configurazione dei DNS sui dispositivi mobili.
- Affidabilità: Cloudflare gestisce una rete globale di server DNS ad alta disponibilità. Ciò significa che puoi contare su una connessione affidabile e stabile ogni volta che navighi su Internet.
- Meno censura: i DNS di Cloudflare ti permettono di vistare tantissimi siti offuscati che, con una normale connessione, non dovresti essere in grado di visitare. Ideale per i siti di streaming.
Come modificare i DNS su Google Chrome per Android
La procedura di cambio dei DNS su Chrome per Android è esattamente uguale a quella per desktop. Ecco cosa fare:
- Avvia Chrome e clicca sui tre puntini verticali in alto a destra.
- Scorri in basso e clicca su “Impostazioni“.
- Clicca su “Privacy e sicurezza“.
- Nella sezione “Sicurezza“, clicca su “Usa DNS sicuro“.
- Clicca dunque su “Scegli un altro fornitore“.
- A questo punto, clicca sul triangolino accanto a “Personalizzati“.
- Concludi selezionando “Cloudflare (1.1.1.1)“.
- Fatto!
Come modificare i DNS su Google Chrome per desktop
Come anticipato, anche su Chrome per computer, la procedura è la stessa:
- Clicca in alto a destra sui tre puntini verticali.
- Clicca su Impostazioni e, nella sezione “Privacy e sicurezza“, nella colonna di sinistra, poi clicca su “Sicurezza“.
- Scorri un po’ in basso e, nella sezione “Avanzate“, clicca su “Personalizzati“.
- Seleziona “Cloudflare (1.1.1.1)“.
Ben fatto! Ora che hai impostato i DNS di Cloudflare su Google Chrome, avrai una navigazione più veloce, sicura e con molta meno CENSURA.
IMPORTANTE:
- Ricorda che, cambiando i DNS direttamente sul tuo router, non avrai bisogno di ricorrere a questi espedienti. Per saperne di più, leggi questa guida.
- Per raggirare la censura su iPhone e avere una navigazione più veloce, ti rimando a questa guida.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].