Guru

Come cambiare DNS su Google Chrome per Android e PC

Condividi l'articolo

Perché è importante e perché dovresti scegliere quelli di Cloudflare

Quando navighiamo su Internet, spesso non ci rendiamo conto di quanto sia fondamentale il ruolo dei DNS (Domain Name System) nel garantire che i nostri siti web preferiti si caricano rapidamente e senza intoppi. I DNS fungono da intermediari tra gli indirizzi IP e i nomi di dominio, consentendo ai nostri browser di trovare e visualizzare i siti web che desideriamo visitare. Ma perché dovremmo scegliere i DNS di Cloudflare?

Leggi anche:

Perché proprio Cloudflare?

Cloudflare è un’azienda leader nel settore dei servizi di sicurezza e prestazioni Internet. Offre una serie di servizi, tra cui il suo servizio DNS che promette di migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti. Ecco perché potresti considerare di scegliere i DNS di Cloudflare:

  1. Velocità di caricamento dei siti web: Cloudflare ha una vasta rete di server distribuiti in tutto il mondo. Utilizzando la tecnologia di caching, i DNS di Cloudflare possono memorizzare in anticipo le informazioni sui siti web che visiti più frequentemente, rendendo il caricamento delle pagine web più rapido ed efficiente.
  2. Sicurezza avanzata: Cloudflare è noto per le sue soluzioni di sicurezza online. I suoi DNS offrono protezione contro attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) e altre minacce online. Questo significa che puoi navigare su Internet in modo più sicuro, sapendo che Cloudflare sta monitorando e mitigando potenziali attacchi.
  3. Privacy: Cloudflare si impegna a proteggere la privacy degli utenti. Mentre molti provider DNS possono raccogliere dati sensibili sugli utenti, Cloudflare afferma di non registrare alcuna informazione personale identificabile durante le richieste DNS.
  4. Facile configurazione: La configurazione dei DNS di Cloudflare è semplice e intuitiva. Basta modificare le impostazioni DNS del tuo router o del tuo dispositivo e inserire gli indirizzi dei server DNS di Cloudflare. Inoltre, Cloudflare offre anche un’app mobile chiamata “1.1.1.1” che semplifica ulteriormente la configurazione dei DNS sui dispositivi mobili.
  5. Affidabilità: Cloudflare gestisce una rete globale di server DNS ad alta disponibilità. Ciò significa che puoi contare su una connessione affidabile e stabile ogni volta che navighi su Internet.
  6. Meno censura: i DNS di Cloudflare ti permettono di vistare tantissimi siti offuscati che, con una normale connessione, non dovresti essere in grado di visitare. Ideale per i siti di streaming.

Come modificare i DNS su Google Chrome per Android

La procedura di cambio dei DNS su Chrome per Android è esattamente uguale a quella per desktop. Ecco cosa fare:

  • Avvia Chrome e clicca sui tre puntini verticali in alto a destra.
  • Scorri in basso e clicca su “Impostazioni“.
  • Clicca su “Privacy e sicurezza“.
  • Nella sezione “Sicurezza“, clicca su “Usa DNS sicuro“.
  • Clicca dunque su “Scegli un altro fornitore“.
  • A questo punto, clicca sul triangolino accanto a “Personalizzati“.
  • Concludi selezionando “Cloudflare (1.1.1.1)“.
  • Fatto!

Come modificare i DNS su Google Chrome per desktop

Come anticipato, anche su Chrome per computer, la procedura è la stessa:

  • Clicca in alto a destra sui tre puntini verticali.
  • Clicca su Impostazioni e, nella sezione “Privacy e sicurezza“, nella colonna di sinistra, poi clicca su “Sicurezza“.
  • Scorri un po’ in basso e, nella sezione “Avanzate“, clicca su “Personalizzati“.
  • Seleziona “Cloudflare (1.1.1.1)“.

Ben fatto! Ora che hai impostato i DNS di Cloudflare su Google Chrome, avrai una navigazione più veloce, sicura e con molta meno CENSURA.

IMPORTANTE:

  • Ricorda che, cambiando i DNS direttamente sul tuo router, non avrai bisogno di ricorrere a questi espedienti. Per saperne di più, leggi questa guida.
  • Per raggirare la censura su iPhone e avere una navigazione più veloce, ti rimando a questa guida.

Ti potrebbe interessare:

Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
(Visited 921 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x