Come disattivare il microfono di Android per evitare che ti ascoltino
Ideale anche per gli studenti che seguono le lezioni in DAD.
Sono sempre più concrete le voci che confermano che i governi mondiali utilizzino il microfono dei nostri dispositivi per ascoltare non solo le nostre telefonate ma anche qualsiasi altra conversazione quotidiana. Se è vero quindi che chi ha il poter di farlo, ci può spiare, è vero anche che Android consente, almeno per ora, di disattivare il microfono dei nostri terminali.
A dire il vero, come ho descritto in questo articolo, molti dispositivi Android consentono di disattivare non solo il microfono ma anche la telecamera. Così facendo, lo spione di turno non potrà osservarci dalla telecamera del dispositivo.
Questa pratica purtroppo non sono ancora riuscito ad individuarla sugli smartphone Xiaomi e per questo, mi sono messo alla ricerca di un modo efficace e possibilmente sicuro per evitare che governi, hacker, malware, spyware, app false o app mobili fraudolente, ascoltino i fatti miei!
Leggi anche:
Ebbene, il Play Store di Google offre una vasta gamma di applicazioni che disattivano e attivano il microfono con un click ma dopo averle provate tutte, devo ammettere che solo una mi ha convinto. Non male dato che ne basta una per raggiungere l’obiettivo di non essere ascoltati da estranei.
L’app che ho trovato molto affidabile si chiama Microphone Disabler, è completamente gratuita, non ha pubblicità e funziona con tutte, ma proprio tutte le app che richiedono l’accesso al microfono. L’unica pecca di questa app è che non offre un widget che ci consenta di disattivare e attivare il microfono in modo rapido ma non è è vero problema dato che l’app è molto istantanea e non ha altre opzioni che ci possano rallentare.
Caratteristiche principali di Microphone Disabler
Proteggi la tua privacy bloccando le app indesiderate dall’ascolto al microfono. Include un interruttore manuale per bloccare / sbloccare il microfono più l’opzione di eseguire un servizio che esegue automaticamente la scansione del microfono e lo blocca. Il servizio attiva automaticamente il microfono se rileva una chiamata telefonica in uso.
Caratteristiche:
- Blocco / sblocco del microfono manuale
- Scansioni per mantenere il microfono disabilitato tranne durante le chiamate telefoniche.
- Nessuna pubblicità. 100% gratuito.
Come installare Microphone Disabler
L’app per Android è gratuita ed è compatibile con tutti i dispositivi Android mobili. Per installarla clicca sull’immagine seguente:
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Conosci altri metodi per disabilitare il microfono di Android ed in particolar modo degli smartphone Xiaomi? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.