Quantcast
AppApp AndroidApp iOSGuru

Come identificare una canzone in pochissimi secondi

Condividi l'articolo

Shazam non è l’unica soluzione

Shazam è una delle applicazioni più utilizzate per trovare il nome di una canzone che non ricordiamo o che vogliamo salvare per ascoltarla in seguito. Se la canzone che stiamo ascoltando però sta per finire, l’apertura tardiva dell’app può farcela scappare. In questo articolo vedremo quindi come accelerare il processo di riconoscimento delle canzoni ma non ti parlerò solo di Shazam.

Nel primo caso vedremo come sfruttare una scorciatoia di Shazam che consente di tagliare il percorso di apertura della piattaforma, evitando di aspettare che si carichi, magari visualizzando una notifica e, infine, chiedendole di ascoltare. Il secondo metodo però è il mio preferito perché funziona anche se nel momento in cui stiamo provando ad individuare la canzone, il nostro smartphone ha problemi di ricezione internet.

Leggi anche:

Scorciatoia Shazam

Android

Per creare questo pulsante si sfrutterà la barra di stato, che si apre quando si passa il dito verso il basso dalla parte superiore dello schermo. In questo punto verrà posizionato il collegamento, in modo che sia sufficiente scorrere il dito verso il basso per aprire l’identificatore.

Questo pulsante non è abilitato quando l’applicazione viene installata, ma deve essere fatto dall’utente stesso. La procedura è la seguente per i telefoni Android:

  • Installa Shazam sul tuo smartphone Android.
Play-Store-Guru
  • Ora abbassa il menu della bassa di stato dove troverai tutte le scorciatoie del tuo smartphone.
  • Dovrai trovare l’opzione “Modifica” che nel mio Xiaomi si trova scorrendo le icone verso sinistra.
  • Individua l’icona “Shazam” e portala su, nella posizione che preferisci.
  • Nel mio caso, l’ho messa nella prima pagina.
  • Ora, per individuare una canzone in modo rapido, ti basterà abbassare le icone della barra di stato e cliccare su Shazam.

iPhone

Per i dispositivi iOS, la procedura da seguire è la seguente:

  • Installa Shazam cliccando sull’immagine in basso:
apple-store-guru
  • Apri le Impostazioni sull’iPhone o sull’iPad.
  • Scorri verso il basso fino a trovare l’opzione “Centro di controllo“.
  • Seleziona l’opzione “Altri controlli“.
  • Premi l’icona ‘+‘ del collegamento denominato “Riconoscimento musicale“.
  • Il pulsante Shazam verrà ora visualizzato nella sezione “Controlli inclusi“.

In questo pannello è possibile modificare la posizione del pulsante tenendo premute le tre linee orizzontali, spostando verticalmente l’icona nella posizione desiderata.

Quando l’accesso è attivato, basterà scorrere la barra, premere e in background Shazam inizierà il processo di identificazione. Quando riconosce il brano, lancia una notifica che conferma il nome dell’artista e la canzone, per poi aggiungerla alla libreria di ogni utente.

Riconoscimento musica con Telegram

Se sei un amante del messenger Telegram, oltre all’applicazione vera e propria Shazam, puoi utilizzare un fantastico bot che lavora in modo simile ma in taluni casi, anche meglio. 

Il bot di cui ho già parlato ampiamente in questa guida, ti consente di inviare una registrazione audio che verrà subito elaborata per darti il nome dell’artista e della canzone. Il file MP3 potrà anche essere scaricato ma la cosa che più mi piace di questo bot è che funziona anche se ti trovi in un punto con scarsa copertura di rete. Anche se il tuo smartphone non prende infatti, l’audio verrà comunque registrato e verrà inviato al bot non appena avrai di nuovo la connessione internet attiva. Con Shazam purtroppo, se il tuo telefono non prende, non avrai modo di riconoscere la canzone. 

In questa guida però ci interessa riconoscere una canzone in pochissimo tempo, quindi come possiamo accelerare i tempi con questo bot? Molto semplice. Segui questi passaggi:

  • Entra nel bot @Shazam_mbot e clicca in basso su AVVIA.
  • Ora clicca in alto sul nome del bot.
  • Clicca sui tre puntini verticali in alto a destra.
  • Infine clicca su “Aggiungi alla home“.
  • Ora il bot lo ritroverà nelle icone delle tue applicazioni e potrai cliccarlo per avviarlo. 
Il launcher della foto è Niagara

NOTA BENE: in questo caso, cliccando sull’icona del bot, non partirà subito il riconoscimento dell’audio ma dovrai comunque cliccare per inviare una registrazione vocale.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti sono piaciuti questi trucchetti per accedere velocemente al riconoscimento di una canzone con Shazam? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 53 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x