Come inviare file multimediali che si autodistruggono su WhatsApp
WhatsApp estende la funzione dei messaggi effimeri anche per i file multimadiali ma lo scopo non ha nulla a che vedere con la tutela della privacy. Disponibile nella versione Beta per Android.
Dopo averlo annunciato in un precedente articolo, i messaggi effimeri sono finalmente arrivati nella release stabile ma WhatsApp sta già pensando oltre. Questa funzionalità è stata implelementata nella versione Beta di Android, anche per l’invio di file multimediali come foto e video.
Tuttavia, questa è l’ennesima funzione che WhatsApp attinge da Telegram ma per l’app di proprietà del gruppo Facebook, lo scopo non è quello di proteggere la nostra privacy.
File Multimediali Effimeri
- I messaggi effimeri, ovvero i messaggi che si autodistruggono dopo un tot di tempo, non sono paragonalibi a quelli di Telegram, dove è consentito settare il Timer, ovvero il tempo della durata di visualizzazione del file inviato.
- In secondo luogo, sia per le foto che per i video inviati in modalità “autodistruzione”, su Telegram non è possibile effettuare screenshot. Questo non succede invece su WhatsApp, o per lo meno, non nella versione beta.
Leggi anche:
È chiaro dunque che lo scopo dei messaggi effimeri su WhatsApp è mirato unicamente ad evitare che le chat si riempiano di file inutili. La privacy non ha dunque nulla a che vedere con l’autodistruzione. Del resto, effimero è sinonimo di superfluo, per cui è chiaro che anche in questo caso, a WhatsApp della nostra privacy non importa un bel niente.
Come inviare file con Autodistruzione su WhatsApp
- Per prima cosa assicurati di avere l’ulitma versione Beta di WhatsApp per Android. Se non fai parte del programma di beta testing puoi seguire questa guida.
- Ora apri una qualsiasi chat (singola o di gruppo) e seleziona il file multimediale da inviare. Noterai una nuova icona con il numero 1 in basso sulla destra.
- Cliccaci su e poi conferma l’inoltro del file cliccando come sempre sul tasto Invio.
- Il messaggio che arriverà al tuo interlocutore non sarà visibile in anteprima. Nella chat comparirà la stessa icona con il numero 1 affiancata dalla tipologia di file inviato (ad sempio Foto).
- Il tuo contatto dovrà quindi cliccare sul messaggio per poterlo visualizzare ma lo potrà fare solo una volta. Dopodiché il messaggio si autodistruggerà automaticamente e al suo posto comparirà il testo “Messaggio aperto”. Qualora tu inviassi un file con autodistruzione in un gruppo, il testo prenderàil posto del file, dopo che tutti gli utenti della chat lo avranno aperto.
Come detto però, gli utenti WhatsApp posso effettuare un screenshot per salvare la foto oppure filmare il desktop se si tratta di un video. Ciò non è possibile con Telegram dove la funzione di autodistruzione è nata solo ed esclusivamente per proteggere la nostra privacy. Su WhatsApp invece lo scopo è solo quello di eliminare automaticamente i messaggi inutili, ops… effimeri.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Trovi utile questa funzione dei messaggi effimeri anche per i file multimediali su WhatsApp? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.