Come leggere e ascoltare qualsiasi pagina Web [VIDEO]

Condividi l'articolo

Funziona anche con i siti che richiedono un abbonamento

In altri due precedenti articoli abbiamo visto come leggere gratuitamente gli articoli dei siti che richiedono un abbonamento. Sul browser Chrome per abbiamo utilizzato il trucco dei javascript mentre su iPhone e iPad abbiamo sfruttato l’opzione della modalità lettura. È arrivato dunque il momento di spiegare come eseguire questa operazione anche con i dispositivi Android.

I comuni browser di Android non offrono la possibilità di attivare la modalità lettura per questo, alcuni sviluppatori di buon cuore hanno pensato bene di realizzare un’applicazione apposita, installabile gratuitamente dal Play Store. Tuttavia in questo caso andremo anche oltre, dato che questa splendida applicazione ci permette anche di ascoltare qualsiasi articolo di qualsiasi sito.

Grazie all’app Modalità di lettura, potrai quindi leggere tutti gli articoli che trovi sul Web, anche quelli dei siti che richiedono un abbonamento.

Modalità di lettura

Informazioni su questa app

Progettata per e con persone ipovedenti, cieche e dislessiche, Modalità di lettura contribuisce a migliorare la tua esperienza di lettura dello schermo grazie a tipi di carattere, numero di elementi nella pagina, sintesi vocale, dimensioni del testo e contrasto personalizzabili. Dopo averla scaricata, l’app viene integrata nelle impostazioni rapide ed è possibile accedervi facilmente da tutte le app e le pagine web.

Funzionalità principali:

  • Visualizzazione lettura mirata: Modalità di lettura offre un ambiente di lettura personalizzabile e ordinato per facilitare l’accesso ai contenuti e la messa a fuoco
  • Sintesi vocale: fatti leggere i contenuti scritti toccando un pulsante. Scegli tra diverse voci di alta qualità per contenuti lunghi. Opzioni di controllo dell’audio facilmente accessibili per mandare indietro e avanti e per cambiare la velocità di lettura al momento
  • Regola tipo e dimensioni del carattere: spostati rapidamente tra dimensioni di carattere, stili, colori e interlinee per personalizzare in modo ottimale l’esperienza in base alle tue esigenze di lettura
  • Accesso rapido: dopo averla scaricata, l’app Modalità di lettura viene integrata nell’interfaccia del telefono per consentirti di accedervi rapidamente.
  • Supporto di più lingue: Modalità di lettura supporta inglese, francese, italiano e spagnolo e in futuro verranno aggiunte altre lingue
  • Compatibile con Talkback: usa facilmente Modalità di lettura quando usi lo screen reader.
  • Progettata per garantire la privacy: i contenuti non vengono mai trasferiti dal telefono.

Come utilizzare Modalità di lettura su Android

  • Per prima cosa, installa l’app cliccando sull’immagine seguente:
Play-Store-Guru
  • Avvia Modalità di lettura  e clicca su Continua > Impostazioni > App scaricate.
  • Seleziona Modalità di lettura.
  • Infine abilita l’app nella voce “Pulsante Accessibilità“.
  • Torna nell’app e clicca su Fine.

Da ora in poi, ogni volta che aprirai una pagina Web di un sito, potrai utilizzare l’app Modalità di lettura per leggere senza alcun problema anche i siti che richiedono un abbonamento.

Per alcuni dispositivi Android, l’icona di Modalità di lettura comparirà sui lati dello schermo, su Xiaomi e tutti gli altri Android con interfaccia grafica MIUI, occorrerà cliccare in basso sul Menu di accessibilità.

Clicca sull’icona del menu di Accessibilità per aprire le pagine Web con l’app Modalità di lettura.

Come ascoltare il testo

Modalità di lettura però non è utile solo per leggere gli articoli dei siti a pagamento. L’app infatti è ottima anche perché ti permetti di ascoltarti. Questa opzione è stata progettata per chi ha problemi di vista ma torna molto utile anche quando ad esempio stiamo guidando e siamo quindi impossibilitati a leggere. 

Cliccando in basso sul tasto del Play, una voce ti leggerà l’articolo in modo impeccabile.

Guarda il video:

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: