Come recuperare l’account Facebook senza usare l’email
Perdere l’accesso a un account è una situazione che può capitare a chiunque, magari perché si dimentica la password o l’email con cui si effettua l’accesso. Su Facebook esiste un modo per recuperare quell’accesso senza dover ricorrere al metodo tradizionale di ricevere un codice o un collegamento via email.
Il social network Meta dispone di un’alternativa che prevede diversi passaggi da eseguire e che funziona, anche se non si tratterà di un ripristino immediato e bisognerà attendere un po’ prima che venga effettuato un processo di verifica.
Passo dopo passo per recuperare un account Facebook
1. Accedi all’opzione “Centro assistenza” nel sito
Il primo passo per recuperare l’account è andare su “Centro assistenza” su Facebook. Questo può essere fatto attraverso il sito web del social network, dove sono presenti una serie di opzioni situate in basso. Una volta lì, seleziona l’opzione “Login e password“.
2. Invia una richiesta di recupero dell’account
Nella sezione di aiuto, cerca l’opzione specifica “Recupera account“. È qui che devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per verificare la nostra identità. Facebook potrebbe chiedere dettagli su contatti recenti, eventi condivisi o altre informazioni personali che solo il proprietario originale dell’account dovrebbe conoscere.
3. Fornisci ulteriori dettagli a supporto della richiesta
È importante essere molto precisi quando si forniscono ulteriori dettagli al supporto di Facebook. Più informazioni verranno fornite, più facile sarà per Facebook confermare la nostra identità. Assicurati di includere eventuali modifiche recenti alle impostazioni di sicurezza o alle informazioni di contatto associate all’account.
Leggi anche:
4. Attendi la risposta dal supporto Facebook
Una volta inoltrata la richiesta di ripristino sarà importante avere pazienza perché non si tratterà di un ripristino automatico. Il team di supporto di Facebook esaminerà attentamente il caso e ci invierà una risposta tramite il metodo di contatto che hai fornito. Questo processo potrebbe richiedere tempo.
5. Segui le istruzioni per recuperare il tuo account
Se la richiesta verrà approvata, riceveremo istruzioni dettagliate su come recuperare l’account. Ciò potrebbe includere un collegamento per la reimpostazione della password o ulteriori passaggi di verifica. È necessario seguire attentamente queste istruzioni per assicurarsi di riprendere il pieno controllo del profilo senza grossi problemi.
6. Cambia la tua password e aggiorna le informazioni di sicurezza
Una volta riottenuto l’accesso all’account, è fondamentale modificare la password. Devi scegliere una chiave forte e unica che non abbiamo utilizzato su altre piattaforme. Inoltre, aggiorna le informazioni di sicurezza, come l’e-mail associata, l’e-mail alternativa e il numero di telefono. Ciò fornirà un ulteriore livello di protezione contro la futura perdita di accesso e ci darà il pieno controllo dell’account, nel caso in cui venisse perso a causa di un attacco informatico o qualcosa di simile.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.