Come sapere se il tuo account Facebook è stato hackerato
Ci sono 5 cose che puoi controllare per confermare che altre persone hanno accesso al tuo account e poi procedere per recuperarlo con l’aiuto del servizio assistenza.
Indipendentemente dal fatto che tu sia un utente frequente o meno di Facebook, la cosa migliore che puoi fare è proteggere il tuo account in modo sicuro per evitare che tutti i dati personali e privati che memorizzi in esso arrivino nelle mani sbagliate. Ci sono 5 cose specifiche che puoi cercare per confermare se altre persone hanno accesso al tuo account.
Il tuo account Facebook può contenere informazioni importanti come il tuo indirizzo e-mail, il tuo numero di telefono, immagini e anche conversazioni private che hai avuto tramite Facebook Messenger.
5 segni sono fondamentali per sapere se sei stato violato
1. Non puoi accedere con il tuo account
La situazione più grave che può capitarti è che non riesci ad accedere con il tuo account. È possibile che gli hacker abbiano cambiato la password e quindi non puoi entrare. Se l’account è ancora associato alla stessa email, puoi comunque modificare la password.
Il problema è più grave se gli aggressori modificano anche l’indirizzo email perché non avresti accesso al link di verifica che Facebook ti invia per cambiare la password .
2. Le tue informazioni di contatto sono state modificate
Puoi scoprire rapidamente se un’altra persona ha accesso al tuo utente nelle impostazioni generali dell’account. Questa sezione mostra dati come il tuo nome, il tuo contatto e il tuo nome utente . Se entri e vedi che qualcuno di essi è stato modificato, saprai che il tuo account è stato violato.
Devi entrare in Impostazioni e privacy -Impostazioni- Generali.
3. Controllo della cronologia di accesso
Facebook ha una sezione che ti informa sui dispositivi su cui hai effettuato l’accesso. Senza dubbio, questo è un altro posto per verificare se qualcuno è entrato nel tuo account.
Vai su Impostazioni e privacy – Impostazioni – Sicurezza e login. Una volta dentro, nella sezione “Dove sei loggato” potrai vedere tutti i dispositivi su cui hai effettuato l’accesso con il tuo account, la data specifica in cui è avvenuto e se è stato da un browser web o da l’applicazione .
Inoltre, da lì puoi disconnetterti da quei dispositivi che non sono tuoi.
4. Ci sono messaggi sulla tua bacheca e in Messenger che non hai pubblicato
È il segnale principale che fa scattare tutti i tuoi allarmi. È possibile che tu abbia autorizzato un’applicazione o un gioco a postare sulla tua bacheca o che altre persone siano riuscite ad accedere al tuo profilo senza che tu te ne accorgessi.
Qualsiasi pubblicazione di contenuti che non hai effettuato è sufficiente per confermare che non hai il pieno controllo del tuo account.
5. Notifiche di messaggi insoliti
Le notifiche a cui accedi tramite il pulsante campanello possono anche rivelarti che il tuo account è stato violato.
L’importante è prestare attenzione alle notifiche che Facebook ti invia. Ad esempio, può informarti che è stato tentato un accesso da un altro paese o che il file con tutte le tue informazioni è pronto per il download.
Leggi anche:
Come recuperare il tuo account Facebook?
Una volta confermato che il tuo account Facebook è stato effettivamente violato, devi provare a recuperarlo in modo che il controllo sia di nuovo nelle tue mani.
Prima di tutto, dì ai tuoi contatti di ignorare qualsiasi comunicazione che arriva loro dal tuo account. Naturalmente, è meglio non fare clic sui collegamenti che ricevi.
Se hai accesso all’account, dovresti cambiare rapidamente la password con una nuova totalmente sicura. Inoltre, esci da quei dispositivi che non sono tuoi . Quindi, esamina le impostazioni dell’intero account per confermare che tutto è tornato a posto.
Se non hai più accesso all’account e non riesci ad accedere, contatta Facebook via web per segnalare un account compromesso.
Lì dovrai inserire tutti i dati richiesti dal social network per confermare che l’account hackerato fosse davvero tuo. Naturalmente, questa procedura può richiedere del tempo, poiché Facebook deve analizzare la richiesta.
Una volta recuperato il tuo account, procedi con l’abilitazione della verifica in due passaggi, quindi il servizio ti chiederà un secondo codice quando proverai ad accedere da un browser o dispositivo mobile sconosciuto.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.