Stremio: l’app streaming che punta a scalzare Kodi

Condividi l'articolo

Anche qui si installano gli addon ma il suo utilizzo è molto più semplice. Sarà davvero lei l’app che ci farà scordare del media player più amato di sempre?

Fino a poco tempo fa Stremio disponeva di un numero molto limitato di addon, ma negli ultimi anni questo numero è salito alle stelle, ampliando notevolmente la gamma di contenuti che è possibile guardare. Inoltre, a differenza di Kodi, gli utenti non devono cercare l’ultima versione di un addon o aggiungere nuovi repository, perché Stremio lo fa da sé. Inoltre, Stremio supporta diversi servizi di streaming ben noti e rivela persino la possibilità di noleggiare nuovi film direttamente nell’app.

Tuttavia, Stremio commette l’errore di includere addon peer-to-peer (P2P) potenzialmente pericolosi accanto a quelli innocui. Inoltre, alcuni dei suoi addon si affidano a fonti non ufficiali, spesso inaffidabili e legalmente dubbie. Questa guida ti spiegherà quali addon di Stremio sono sicuri da usare e perché dovresti sceglierli. Vedremo anche come installare questi addon e quali sono i rischi legati agli addon di terze parti.

Che cos’è Stremio?

Stremio è una piattaforma media center molto semplice. Mentre rivali come Kodi o Plex offrono esperienze profondamente personalizzabili, Stremio mira a essere il più semplice possibile da usare. Ciò significa che Stremio potrebbe non essere la scelta migliore per chi ama smanettare, ma è l’ideale per chi vuole qualcosa che funzioni subito.

C’è un’altra differenza fondamentale nel modo in cui Stremio funziona. Con Kodi, gli addon vengono installati direttamente sul dispositivo dell’utente. Se un addon viene compromesso da un malintenzionato, il problema può essere risolto al successivo aggiornamento dell’addon. Stremio, tuttavia, non “installa” tecnicamente i componenti aggiuntivi ma si limita a consentire l’esecuzione del codice di un componente aggiuntivo su un server Web. Questo migliora la sicurezza, poiché i componenti aggiuntivi non hanno accesso al computer dell’utente. Questo inoltre rende anche più facile la creazione di nuovi componenti aggiuntivi.

Nonostante la sua semplicità, Stremio include diverse funzioni che Kodi non ha. Ad esempio, è dotato di un sistema di calendario abbastanza farcito che consente di sapere quando vengono trasmessi determinati programmi. Può anche indicare all’utente dove acquistare i titoli che non sono disponibili gratuitamente.

È necessario utilizzare una VPN per Stremio?

Le VPN criptano il traffico di rete dell’utente, rendendolo illeggibile a qualsiasi osservatore esterno. Ciò include gli hacker che cercano di utilizzare un attacco Man-in-the-Middle, ma anche il tuo ISP. Una VPN impedisce al tuo ISP di vendere i tuoi dati o di utilizzare le tue abitudini di navigazione per giustificare il blocco della vostra velocità di rete.

Affidati ad una VPN solo se ci tieni a proteggere la tua privacy o se i contenuti che intendi visualizzare sono bloccati per ragioni geografiche o di censura. Non è necessario acquistare una VPN se pensi che utilizzare Stremio ti possa causare problemi di natura legale. Per approfondire l’argomento riguardante lo streaming illegale, leggi questo articolo.

Consiglio IPVanish per l’utilizzo con Stremio e Kodi. Questo provider ha verificato due volte in modo indipendente la sua politica di assenza di log, è dotato di strumenti di sicurezza all’avanguardia e offre alcune delle velocità più elevate che abbiamo visto. È anche una delle VPN più versatili, con capacità di streaming reale e applicazioni per una vasta gamma di piattaforme, tra cui Android, iOS e Amazon FireStick.

I migliori addon per Stremio

I seguenti addons sono i migliori che Stremio ha da offrire. Tutti forniscono contenuti con licenza ufficiale e possono essere utilizzati senza alcun rischio. L’installazione dei componenti aggiuntivi è molto semplice: basta cliccare sull’icona a forma di puzzle in alto a destra, trovare il componente aggiuntivo desiderato e fare clic su Installa.

Ecco un elenco dei migliori addon per Stremio:

1. YouTube

YouTube è la più grande piattaforma di streaming al mondo, quindi non è una sorpresa vederla su Stremio. YouTube è cambiato molto negli ultimi anni: non è più solo per guardare video virali. Ci sono milioni di ore di contenuti che coprono ogni argomento immaginabile. Su YouTube si trova di tutto, dalla critica cinematografica alle esercitazioni di codifica, con nuovi contenuti aggiunti quasi ogni secondo.

Tuttavia, ci sono alcune limitazioni. Ad esempio, l’addon di YouTube non visualizza i contenuti in live streaming e non consente all’utente di commentare i video. Tuttavia, consente all’utente di guardare direttamente dall’interno di Stremio, invece di reindirizzarlo al sito web come avviene con altre fonti.

2. Twitch.tv

Se sei appassionato di videogiochi, probabilmente conosci già Twitch. Negli ultimi anni, però, il sito si è ampliato e ora si può trovare di tutto, dai programmi di cucina ai talk show in diretta. Inoltre, i principali eventi di gioco come l’E3 vengono trasmessi in diretta su Twitch, quindi se vuoi seguire gli ultimi sviluppi nel mondo dei giochi, questa piattaforma è quasi una necessità.

A differenza dell’addon per YouTube, l’addon per Twitch di Stremio consente all’utente di guardare sia i contenuti on-demand che quelli in diretta. I video possono essere guardati dall’interno di Stremio stesso e non è necessario effettuare il login.

3. The Pirate Bay

L’addon The Pirate Bay consente di accedere all’intero database del popolarissimo sito web di torrenting The Pirate Bay. Questo addon consente di riprodurre in streaming i contenuti torrent senza doverli prima scaricare sul proprio dispositivo. Ha una collezione inesauribile dei vostri film e spettacoli preferiti.

The Pirate Bay è disponibile in due versioni: ThePirateBay+ (TPB+) e PirateBay Addon. Questi addon sono stati creati da diversi sviluppatori di terze parti. Entrambi recuperano flussi di alta qualità da vari server torrent. Tutto ciò che dovete fare per ottenere questi addon è andare nella sezione addons di Stremio e selezionare Community Add-ons. Li troverai tra i componenti aggiuntivi di Stremio. Se ti piace lo streaming su Stremio, questi sono tra i migliori addon di Stremio da avere.

4. PLEX TV

Plex TV è un servizio legittimo e gratuito che offre più di 180 canali televisivi in diretta, tra cui AMC Thrillers, fubo Sports Network e Popcornflix (che è a sua volta un servizio di streaming gratuito). Purtroppo questo addon non include altre funzionalità di Plex (come la possibilità di trasmettere contenuti da dispositivi remoti come il PC), ma è comunque un’aggiunta importante a Stremio.

5. Juan Carlos

Nell’elenco dei componenti aggiuntivi della comunità si trovano diverse voci con il nome “Juan Carlos“. Sebbene siano tutti decenti, quello che va sotto il nome di Juan Carlos 2 (al momento della stesura di questo articolo) è quello che vorreste davvero avere. Juan Carlos è un’importante fonte di torrent. L’omonimo addon Stremio offre uno streaming torrent senza problemi. Ha un enorme database di film e spettacoli televisivi.

La libreria di contenuti viene aggiornata regolarmente. Se c’è qualcosa di nuovo, è probabile che lo troverete per primo con Juan Carlos 2. L’addon si installa con un solo click e non richiede alcuna configurazione particolare. Quando clicchi su un film o un episodio, si troveranno più flussi da questo addon. È stato costantemente inserito tra i migliori addon Stremio in vari elenchi.

6. Public domain movies

Vuoi vedere in streaming alcuni classici d’epoca? L’addon Public domain movies di Stremio offre centinaia di ritorni all’epoca d’oro del cinema, da Una settimana con Buster Keaton a Street Angel, un musical giapponese degli anni Trenta. E soprattutto, sono tutti completamente legali e gratuiti.

7. RARBG

RARBG è un altro nome molto popolare nel mondo dei componenti aggiuntivi di Stremio. Si tratta di un enorme archivio di contenuti preferiti, tra cui film e serie TV. Uso questo addon da un bel po’ di tempo e, francamente, non mi ha mai deluso.

Questo addon Stremio estrae diversi link da vari server torrent per il film o l’episodio che si desidera riprodurre. Consente inoltre di scegliere la risoluzione dello streaming, da SD a 1080p. Se sei fortunati, potrai anche trovare qualche streaming in 4K. Basta un click per installare RARBG e avrai a disposizione una libreria infinita di contenuti per i vostri piaceri visivi. È uno dei miei componenti aggiuntivi preferiti di Stremio.

8. Torrentio v0.0.12

Questo addon interessa da vicino gli utenti italiani. Fornisce flussi di torrent da fornitori di torrent scraped. Attualmente supporta YTS(+), EZTV(+), RARBG(+), 1337x(+), ThePirateBay(+), KickassTorrents(+), TorrentGalaxy(+), MagnetDL(+), HorribleSubs(+), NyaaSi(+), NyaaPantsu(+), Rutor(+), Comando(+), ComoEuBaixo(+), OndeBaixa(+), AdoroCinema(+), Torrent9(+). Per configurare i provider, RealDebrid/Premiumize/AllDebrid/DebridLink/Offcloud/Put.io e altre impostazioni, visitare questo sito.

Torrentio v0.0.12 non è presente nell’elenco in-app quindi lo devi installare esternamente, cliccando su Install in questa pagina. Nel sito troverai anche tantissimi altri addon, alcuni dei quali non presenti in quelli suggeriti dall’app Stremio.

9. Popcorn Time

EZTV e YTS sono tra i server torrent più utilizzati a livello globale. Popcorn Time ti connette alla loro intera libreria e vi serve contenuti on-demand di alta qualità, tra cui film, spettacoli, documentari e molto altro. Popcorn Time, come molti altri in questo elenco, è considerato uno dei migliori addon per Stremio.

La libreria di contenuti di EZTV e YTS viene costantemente aggiornata. Ciò significa che c’è sempre qualcosa di nuovo da guardare con Popcorn Time. Da provare.

10. Zooqle

Si può pensare a Zooqle come a un aggregatore di contenuti. Non ha un sito web o un server madre per recuperare i flussi di contenuti. Tuttavia, mette le migliori fonti in un unico posto e mette in fila i link di streaming della migliore qualità. Utilizza i tracker torrent di Mega Torrents, YTS, RARBG e altri ancora.

Zooqle è principalmente per i contenuti on-demand, come film e serie TV. Tuttavia, a volte è possibile trovare flussi di documentari e persino di video di YouTube. Ho anche visto che trova flussi per vecchi film e spettacoli, cosa che non accade con molti altri addon Stremio. Zooqle è abbastanza nuovo, ma ha già fatto sentire la sua presenza. Ti consiglio di provarlo.

11. Open Videos

Questo è un altro addon che entra nella nostra lista dei migliori addon per Stremio. Open Videos non è forse all’altezza di altri addon, come Juan Carlos 2 o RARBG, ma da un po’ di tempo svolge un lavoro decente. Quindi, ho pensato che dovreste sapere che esiste.

Open Videos è un addon on-demand per film e spettacoli televisivi. Trova i flussi di quasi tutti i contenuti recenti e popolari che si desidera guardare. Questo addon di Stremio consente di scegliere la risoluzione desiderata tra SD, 720p e 1080p.

12. Netflix

Netflix è un altro popolare addon di Stremio. Questo addon consente di sfogliare l’intera collezione di film, spettacoli e altri tipi di contenuti disponibili su Netflix. Anche se attualmente è disponibile come componente aggiuntivo di terze parti, consente di guardare i contenuti solo se si è effettuato l’accesso con il proprio account Netflix. Inoltre, non è necessario fornire a Stremio i dati di accesso a Netflix. Quando si seleziona un film o uno spettacolo (o qualsiasi altro titolo), si viene reindirizzati al sito web di Netflix dove è possibile effettuare l’accesso in modo sicuro.

Se non hai un abbonamento a Netflix e ti stai chiedendo se sia il caso di farlo o meno, questo addon di Stremio potrebbe tornarti utile. È possibile esplorare la libreria di contenuti e capire se ci sono abbastanza video che ti interessano.

13. OpenSubtitles

Anche OpenSubtitles è uno dei migliori componenti aggiuntivi di Stremio. È un componente aggiuntivo ufficiale e può essere preinstallato con Stremio. Se vi piace guardare film e spettacoli con i sottotitoli, OpenSubtitles è un componente aggiuntivo indispensabile per voi.

Come probabilmente già saprai, OpenSubtitles è uno dei più grandi e popolari fornitori di sottotitoli. Infatti, ti consiglio di utilizzare OpenSubtitles anche per Kodi. Ha un enorme database di sottotitoli in quasi tutte le lingue possibili. Se ti piace guardare film o programmi TV, è qui che troverai tutti i sottotitoli di cui hai bisogno.

14. Ex Addon

Ex Addon non è tra gli addon più interessanti per Stremio. Non copre i film o gli spettacoli televisivi più recenti. Tuttavia, consente di accedere ad alcuni classici di pubblico dominio. Se ti piace guardare vecchi film privi di copyright, potresti provare Ex Addon.

Poiché trasmette solo film di pubblico dominio, non dovrai preoccuparti di violare le leggi sul copyright. Anche se Ex Addon non dispone di un’enorme libreria di contenuti, ci sono comunque alcuni titoli che potrebbero interessarti.

15. Altri torrent e addon per adulti

Sia su app che in questa pagina, puoi trovare svariati addon torrent, anime, live tv ed anche con contenuti vietati ai minori. La scelta è davvero molto ampia ed in continua espansione.

Come installare gli addon su Stremio

A differenza di Kodi, qui la maggior parte degli addon li puoi installare direttamente dall’app. Ecco i passaggi:

  • Clicca in alto a sinistra sul menu hamburger (tre linee orizzontali).
  • Clicca su Addon.
  • Scegli quello che ti interessa e clicca su Installa.

Installazione addon da fonti esterne

Se l’addon che stai cercando di installare è disponibile su siti ed altre piattaforme di terze parti, dovrai comunque cliccare su Install.

Un ottimo sito in cui trovare svariati addon è questo: stremio-addons.netlify.app.

Pro e Contro

In alcuni gruppi Telegram, Stremio è stato già paragonato a Kodi, Veezie e CloudStream ma nella realtà dei fatti, ogni paragone è quantomai azzardato.

I contenuti on demand (film, serie tv e anime, per intenderci), sono tutti in formato peer-to-peer. Ciò significa che sono file torrent che, a differenza dell’IPTV, hanno bisogno di più utenti connessi. Se un titolo che hai appena trovato ha pochi seed, questo significherà che lo streaming si bloccherà spesso. Un contenuto con molti seed invece ti garantirà una visione molto più fluida.

I contenuti con l’icona 🇮🇹 sono in lingua italiana. I seed invece hanno questo simbolo: 👤

Pro

  • Facile da utilizzare: gli addon si installano con un click e sono autoaggiornanti. Inoltre non dovrai aggiungere le repository manualmente come succede per Kodi.
  • App molto stabile: per adesso non ho riscontrato alcun impuntamento. L’app è semplice, intuitiva e veloce.
  • Multipiattaforma: puoi installare Stremio non solo su Android ma anche su Windows, macOS, Linux, iOS (versione limitata) e Deck. Maggiori dettagli sul sito ufficiale di Stremio.
  • Ampi margini di crescita: il numero di addon per Stremio è cresciuto notevolmente ma adesso è arrivato il momento di far entrare in gioco anche gli sviluppatori italiani. Chi ha lavorato su CloudStream non avrà molte difficoltà a creare un addon in JSON.
  • Contenuti in varie lingue: installando gli addon giusti, potrai avere contenuti non solo in lingua italiana ma anche inglese, francese, tedesco e spagnolo. Ci sono inoltre svariati addon in lingua araba e indiana.
  • Interamente tradotta in italiano: nelle impostazioni puoi settare la lingia italiano come predefinita sia di stremio che dei provider.
  • Sottotitoli: anche su Stremio è possibile utilizzare i sottotitoli in italiano e tante altre lingue.
  • Sincronizzazione con tutti i dispositivi: il login permette di sincronizzare Stremio con tutti i dispositivi su cui è installato il software. 

Contro

  • Pochi contenuti streaming: per il momento, il pacchetto disponibile su Kodi è molto più ampio.
  • Pochi provider in italiano: se sei uno sviluppatore e stai leggendo questo articolo, sappi che la community ha bisogno del tuo aiuto.
  • Streaming molto lento: gran parte dei contenuti in italiano, hanno pochi seed e di conseguenza, un flusso molto lento. Per vedere un film in modo fluido è necessario metterlo in pausa per parecchio tempo. 

Conclusioni

Stremio privilegia la facilità d’uso sopra ogni altra cosa. Con un solo click puoi accedere ad alcune delle più grandi librerie di video ufficiali del mondo. Non è necessario utilizzare i pochi addon di terze parti grazie alla vasta gamma di contenuti legittimi offerti.

Se si considera quanto è facile da installare e quanto sono avanzate alcune delle sue funzioni, diventa chiaro che Stremio ha un grande potenziale. Se non hai tempo o energia da dedicare alla configurazione di ogni singolo aspetto della tua configurazione home theater, Stremio potrebbe essere esattamente ciò che fa per te.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di Stremio? Potrà davvero competere con Kodi Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: