Come sapere se qualcuno sta utilizzando le tue foto sui social media
Il motore di ricerca AI trova anche le immagini caricate sui comuni siti Web
Ti sei mai chiesto se qualcuno sta utilizzando la tua faccia per creare account sui social network? Nonostante questa prassi non sia per niente etica, la maggior parte delle piattaforme di social media hanno regole contro l’uso di foto di altre persone senza il loro consenso.
L’uso di foto di altre persone senza autorizzazione può essere considerato come un abuso dell’immagine di qualcun altro e potrebbe violare la privacy e i diritti di proprietà intellettuale delle persone. Se vuoi utilizzare la foto di qualcun altro sui social media, devi ottenere il loro consenso prima di farlo.
Non tutti però amano rispettare le regole e non è una novità che qualche burlone si diverta a creare account social con le immagini profilo di altre persone. Grazie all’intelligenza artificiale però, possiamo sapere se una nostra foto è andata a finire qualche account non autorizzato.
Il trucco che vedremo oggi tuttavia ci può tornare utile anche per trovare gli account social di qualcuno di cui non conosciamo il nome ma abbiamo una foto. Questo già è più etico a patto che non serva per stalkerare qualcuno… 😅
Scopri se le foto del tuo viso sono utilizzate da soggetti non autorizzati
Il metodo per verificare se qualcuno sta utilizzando foto del tuo viso senza autorizzazione è molto semplice. Ecco cosa fare per scoprirlo:
- Entra nel sito facecheck.id e dopo aver accettato le condizioni d’uso, clicca su Browse.
- Carica la tua foto poi clicca su “Search Internet by Face“. Prima che parta la ricerca, dovrai dimostrare di essere un utente reale completando un semplice puzzle.
- Dopo il caricamento ci vorrà qualche secondo affinché la scansione dia i suoi frutti.
Et voilà ! Se il volto del soggetto che stai cercando è stato caricato su altre piattaforme, il sito ti dovrebbe mostrare tutti i risultati.
Come puoi notare, l’intelligenza artificiale del sito, va a pescare non solo dai social network ma anche dai siti Web. Se qualcuno sta utilizzando una tua immagine, con questo espediente lo potrai sapere.
NOTA BENE: affinché la ricerca sia accurata, è necessario che la foto caricata sia di buona qualità . Inoltre sappi che il sito FaceCheck non è in grado di individuare foto caricare su profili social privati o con restrizioni della privacy.
Qualora dovessi scoprire che le tue foto sono state caricate senza la tua autorizzazione, puoi richiederne l’eliminazione gratuita seguendo le indicazioni che trovi in questa pagina.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.