Come scoprire se un’immagine profilo è fake o reale
Nell’epoca di internet e dei social network, non è difficile imbattersi in contatti che utilizzano immagini profilo fake. Alcuni utilizzano foto di persone reali, altri invece prediligono immagini artefatte con i vari sistemi ad intelligenza artificiale.
In entrambi i casi però è possibile capire se la foto di un profilo è autentica oppure no. Mettiamo il caso ed esempio che un soggetto abbia inserito nella propria immagine profilo, una foto non sua. Per capire se è davvero lui, possiamo provare a caricare il link dell’immagine o il file della foto, su Google Lens. Questa operazione è molto semplice e la puoi testare sia su desktop che su mobile seguendo questi passaggi:
- Vai su Google e nella barra della ricerca, clicca sull’icona della fotocamera (in realtà è il logo di Google Lens).
- Scegli l’opzione “Carica un file” per caricare una foto che hai in memoria oppure incolla il link dell’immagine nel riquadro in basso. Procedi cliccando su “Cerca“.
Dopo qualche secondo, il sito dovrebbe risponderti con una serie di foto simili a quella che hai caricato, includendo dei link ai siti Internet che contengono una copia esatta della stessa: qualora dovessi visualizzare qualche risultato per te interessante, dovrai semplicemente andare a visitare la pagina proposta per scoprire ulteriori dettagli sulla foto in questione.
Se l’immagine profilo appartiene ad un personaggio famoso, lo saprai subito.
Come scoprire se l’immagine profilo è modificata con sistemi AI
Per scoprire se un account o una qualsiasi altra immagine, è stata ritoccata con editor ad intelligenza artificiale, puoi utilizzare lo strumento Fake Profile Detector. Si tratta di un’estensione del browser facile da usare, in quanto è sufficiente scaricarla.
Una volta scaricato, è possibile iniziare a utilizzare lo strumento sviluppato dalla società V7Labs, che si occupa appunto di intelligenza artificiale.
È bene ricordare però che questo vale solo per le immagini in cui compaiono volti di persone e non immagini astratte o di altre tipologie.
Come utilizzare V7 Deepfake Detector
- Apri il browser Chrome Visita questa pagina e clicca su Aggiungi > Aggiungi a Chrome.
- Scegli l’immagine del profilo che si desidera analizzare e cliccaci su con il tasto destro del mouse.
- Seleziona l’opzione “Check fake profile picture” e attendi il risultato che ti verrà mostrato nella notifica in alto a destra.
In questo caso, la notifica mi segnala che “sembra una persona reale” in quanto “non risultano visi creati con l’intelligenza artificiale”. Nell’esempio infatti avevo scelto una foto di un altro calciatore, ovvero Bernardeschi.
IMPORTANTE
- Attualmente Fake Profile funziona solo su Desktop
- Questa estensione di chrome utilizza le notifiche per produrre i risultati del modello AI, quindi assicuratevi di averle attivate e di non avere la modalità “Non disturbare” quando la utilizzate.
- Se si utilizza un Mac, spesso i risultati si trovano nel centro notifiche, a cui si accede scorrendo con due dita dal bordo destro del trackpad verso sinistra.
- Questo modello di intelligenza artificiale funziona solo con le immagini StyleGAN, utilizzate per generare volti umani falsi di persone che non esistono realmente. Non rileva video deepfakes o scambi di volti.
- Al momento non funziona con i deep fake nei video o con gli scambi di volti.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stata utile questa guida per individuare i profili fake? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].