Come trasferire facilmente foto e video da Facebook
La piattaforma di Mark Zuckerberg ti consente di tirar via dal social, tutte le foto e i video che hai caricato. Funzione ideale per chi ha deciso di eliminare il proprio account.
Stai pensando di rompere con Facebook? Bene, hai molte ragioni per farlo. Il sito di social media è stato afflitto da problemi per anni e una recente massiccia interruzione di sei ore è solo un esempio.
È stata l’interruzione più prolungata dal 2008, che ha colpito gli utenti su Facebook, Instagram e Whatsapp. Dopo non essere stati in grado di accedere ai propri account, molti utenti vogliono separarsi ufficialmente.
Ma prima, dovresti capire cosa fare con il contenuto che hai caricato nel corso degli anni. Se chiudi il tuo account senza un piano, corri il rischio di perdere tutti i tuoi contenuti. Uno strumento semplifica il trasferimento di contenuti importanti dalla piattaforma. Ti mostreremo cos’è e come usarlo.
Come staccare la spina da Facebook senza perdere i tuoi contenuti
Rompere con Facebook è una mossa saggia, considerando i problemi che ha. Alcuni di noi sono con Facebook da anni, il che significa che abbiamo diversi anni di contenuti nascosti nel sito.
Se hai utilizzato Facebook come album fotografico digitale, potresti non avere copie di vecchie foto e video che hai pubblicato sulla tua pagina. Fortunatamente, non hai bisogno di una copia di backup per separarti da Facebook. Puoi utilizzare lo strumento Data Transfer Project per esportare immagini e video e archiviarli in modo sicuro.
Leggi anche:
Se non hai familiarità con il progetto Data Transfer, ecco il succo. È stato annunciato nel 2018 per creare una piattaforma di portabilità dei dati open source e da servizio a servizio in modo che le persone possano spostare rapidamente i dati tra i fornitori di servizi online ogni volta che lo desiderano.
Poco dopo l’annuncio del progetto, Google ha lanciato uno strumento di portabilità dei dati per consentire di esportare immagini e video da piattaforme come Facebook a Google Foto. Tuttavia, le funzionalità erano limitate solo a Google Foto.
Ciò è cambiato di recente, tuttavia, quando Facebook ha ampliato l’uso dello strumento per consentirti di esportare immagini e video direttamente su Dropbox. Ciò semplifica lo spostamento e la protezione dei tuoi contenuti su un sito sicuro quando si stacca la spina dal proprio account Facebook.
Se vuoi spostare le tue foto e i tuoi video da Facebook a Dropbox tramite questo strumento, è facile. Diamo un’occhiata.
Come trasferire video e immagini
Prima di iniziare, devi confermare di avere un account Dropbox. Se hai bisogno di un account Dropbox, è facile configurarne uno. Basta cliccare su questo collegamento e seguire i passaggi.
Dopo aver configurato il tuo account, segui le istruzioni di seguito. Assicurati di avere a portata di mano la password di Facebook prima di iniziare: ti verrà chiesto di inserirla durante il processo.
Per importare foto o video dall’app mobile di Facebook o dal sito facebook.com. Nelle immagini seguente, a sinistra la versione app, a destra quella desktop.
- Clicca sulle tre linee orizzontali ≡ in alto a destra (app) o sulla freccia verso il basso (sito) righe nella parte inferiore dello schermo (mobile).
- Seleziona Impostazioni e privacy > Impostazioni.
- Scorri verso il basso fino alla sezione Le tue informazioni e clicca su Trasferisci una copia delle tue informazioni. Procedi cliccando su Avanti.
- Nella pagina seguente clicca su Scegli una destinazione > Dropbox.
- Puoi esportare un solo tipo di media alla volta. Se desideri trasferire sia foto che video, completa la procedura per uno e ripeti i passaggi per esportare l’altro.
- Accedi al tuo account Dropbox e consenti a Facebook Data Transfer di accedere al tuo account Dropbox.
- Clicca quindi su Conferma trasferimento. Tutte le foto o i video che hai caricato su Facebook verranno trasferiti su Dropbox.
In questa fase puoi monitorare i progressi nella pagina “Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video” delle impostazioni di Facebook. Riceverai una notifica al termine del trasferimento. Una volta completato il trasferimento, le foto e i video importati verranno salvati in una nuova cartella nel tuo account Dropbox.
Come accedere alla cartella su Dropbox
- Puoi accedere a Dropbox sia dal sito dropbox.com che dall’app per Android e iOS.
- Una volta eseguito l’accesso su Dropbox, clicca su Tutti i file nella barra laterale sinistra.
- Clicca sulla cartella App > Trasferimento dati di Facebook > Trasferimento foto o Trasferimento video. Le foto e i video verranno ordinati per album, se applicabile.
Ora che hai trasferito in modo sicuro tutti i tuoi file essenziali, sei pronto per eliminare il tuo account Facebook?
Certo, è una prospettiva spaventosa poiché probabilmente usi il sito da anni. Ma pensa a tutto il tempo libero che ti aprirai. Per non parlare del non doversi preoccupare dei suoi problemi di sicurezza. Clicca QUI per scoprire come eliminare facilmente il tuo account Facebook.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai decisco di eliminare il tuo account Facebook o vuoi semplicemente avere una copia dei file che hai caricato sulla piattaforma? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].