Quantcast
Guru

Come trovare l’operatore giusto: 5 dettagli da valutare

Condividi l'articolo

Quando si decide di attivare una nuova linea internet oppure di cambiare quella che si ha già occorre valutare con attenzione i diversi operatori presenti sul mercato e le offerte e servizi che propongono ai clienti.

È quindi necessario analizzare ogni dettaglio, al fine di individuare l’operatore e il tipo di contratto adatto alle proprie esigenze.

La copertura

Prima di ricercare tra le diverse offerte internet casa quella più confacente alle proprie esigenze è necessario verificare la copertura.

Infatti, se l’ADSL (ovvero la linea internet che utilizza il doppino telefonico) è disponibile quasi ovunque, non si può dire la stessa cosa per la fibra, nonostante la sua diffusione sempre maggiore, con la previsione di colmare il divario nei prossimi anni.

Ad ogni modo, inserendo il proprio indirizzo sul sito dell’operatore scelto, è possibile verificare rapidamente la copertura e conoscere la velocità di navigazione garantita.

La tecnologia

Se al proprio indirizzo sono disponibili sia la fibra che l’ADSL, quale delle due tecnologie scegliere? Ormai il prezzo mensile praticato dalle compagnie telefoniche è molto simile sia per la fibra che per l’ADSL, pertanto bisogna considerare le funzionalità e le proprie esigenze.

L’ADSL utilizza il doppino telefonico, e trasmette i dati in maniera analogica. È definita asimmetrica poichè prevede velocità differenti in upload e in download, pertanto è indicata maggiormente per un utilizzo ai fini di intrattenimento e per chi non ha necessità di trasferimenti di file di grandi dimensioni.

La fibra, invece, utilizza sottilissimi cavi in fibra ottica che trasportano i dati ad altissima velocità e non sono soggetti ad interferenze esterne e sovraccarichi della linea. Per queste ragioni, la fibra è utile specialmente nei contesti dove è necessario connettere diversi dispositivi contemporaneamente oppure sono richieste alte prestazioni per lo smartworking, il gaming, ecc.

Il modem

Un elemento importante da valutare per scegliere l’offerta internet è il modem, che può essere incluso nell’offerta oppure no. Alcuni operatori concedono gratuitamente il modem ai clienti, altri solo in comodato d’uso (ciò significa che bisogna restituirlo alla scadenza del contratto) e in altri casi ancora è necessario acquistarlo, con rate mensili in bolletta o in un’unica soluzione. È necessario, quindi, informarsi sulle diverse politiche degli operatori prima di sottoscrivere un contratto.

Il servizio clienti

Spesso quando si ha intenzione di attivare una linea internet si sottovaluta il servizio clienti. Tuttavia, si tratta di un aspetto fondamentale, perché potrebbero verificarsi malfunzionamenti che richiedono l’intervento di un tecnico.

Con una rapida ricerca sul web è possibile informarsi sull’assistenza offerta da ciascun operatore: le modalità di contatto, la tempestività di risposta, l’efficacia nella risoluzione delle problematiche, ecc. Si tratta di informazioni cruciali, specialmente se si utilizza internet per studiare o lavorare ed eventuali guasti sulla linea o del modem potrebbero compromettere le attività quotidiane.

I servizi aggiuntivi

Alcuni contratti internet includono nel canone da pagare mensilmente anche alcuni servizi  extra, come ad esempio la pay tv. Si tratta, ovviamente, di servizi che prevedono dei costi aggiuntivi. È bene, quindi, considerare anche la convenienza dell’offerta e se questa soddisfa tutte le proprie necessità.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x