Guru

Come utilizzare gli strumenti OCR per la conversione del testo delle immagini?

Condividi l'articolo

Vi siete mai chiesti come sia possibile prendere un testo scritto in immagini e renderlo perfettamente modificabile e accessibile? Beh, non si tratta certo di un trucco di magia!

È possibile rendere modificabili i contenuti delle immagini grazie agli strumenti OCR (Optical Character Recognition) avanzati disponibili su Internet.

Queste applicazioni web non solo funzionano velocemente, ma sono anche molto precise. In questo modo, è possibile digitalizzare i documenti o riempire i fogli di calcolo e ottenere più lavoro in meno tempo.

Tuttavia, non tutti gli strumenti OCR oggi disponibili valgono la pena. Alcuni sono a pagamento, mentre altri forniscono funzionalità limitate nella loro versione gratuita.

Ecco perché abbiamo creato questo post per aiutarvi a capire qual è lo strumento OCR migliore per le vostre esigenze. Inoltre, vi mostra l’intera procedura di conversione delle immagini in testo modificabile.

Come utilizzare uno strumento OCR

Di seguito, abbiamo illustrato l’intero processo di scelta dello strumento adatto e di estrazione delle informazioni testuali dai file di immagine. Seguiteci da vicino per non perdere nulla.

  1. Selezionare uno strumento adatto

Comprendiamo la vostra fatica di trovare all’infinito un potente convertitore da immagine a testo su Internet. E, onestamente, questo sforzo è semplicemente troppo faticoso per una persona, eliminando ogni possibilità di una giornata produttiva.

Ecco perché abbiamo ideato uno strumento che converte le immagini in testo in pochi secondi. Non richiede lunghe procedure di registrazione/iscrizione, quindi potete mettervi subito al lavoro.

Volete sapere qual è la parte migliore di questo strumento OCR? Sì, è completamente gratuito. Non è necessario pagare un solo centesimo per iniziare il processo di digitalizzazione. Vediamo come utilizzare questo strumento per una conversione immagine-testo di successo.

  1. Preparare l’immagine

La seconda fase di questo processo consiste nel preparare l’immagine per la conversione. Ciò significa rimuovere eventuali punti caldi di luminosità nell’immagine e ritagliare i bordi extra che non contengono informazioni utili.

Ciò significa anche regolare il contrasto in modo che il testo sia più visibile e riconoscibile rispetto al colore dello sfondo.

Per convertire immagine in testo, è sufficiente inserire il file nell’applicazione web e iniziare. È possibile farlo utilizzando i seguenti metodi:

  • Drag & Drop (copia-incolla dalla fonte).
  • Sfogliare i file dal dispositivo.
  • Incollare un URL

Seguite il metodo che preferite per caricare le immagini nell’interfaccia dello strumento. Quindi, attendete qualche secondo per il completamento del processo di caricamento.

A scopo dimostrativo, di seguito è riportata la schermata di una nota scritta a mano che utilizzeremo per questo processo.

Come possiamo vedere, l’immagine segue tutte le linee guida di cui abbiamo parlato sopra. Il testo è chiaro e facilmente riconoscibile, garantendo così una conversione fluida.

  1. Caricare il file per la conversione

Dopo aver selezionato lo strumento e l’immagine appropriata, è il momento di caricarla sullo strumento OCR. Nel nostro caso, abbiamo semplicemente copiato il file nello strumento e abbiamo iniziato il processo di conversione.

Come è evidente, lo strumento ci segnala che l’immagine è stata caricata con successo, senza alcun problema. Quindi, siete pronti per iniziare il processo di OCR.

Tuttavia, se si desidera caricare più file nello strumento, è sufficiente ripetere i metodi di caricamento indicati nella sezione precedente fino a quando non si è soddisfatti della quantità.

Lo strumento è testato per essere veloce, quindi l’elaborazione in batch per la conversione non dovrebbe essere un problema.

  1. Eseguire il processo OCR

Ora è il momento di fare clic sul pulsante di conversione e di estrarre il testo per comodità. Di solito, facendo clic su questo pulsante viene richiesto un codice CAPTCHA. Ma non preoccupatevi, non ci vorrà molto tempo. Dopo l’esecuzione del processo OCR, si dovrebbe ottenere un testo di output come questo:

Come visibile, lo strumento OCR ha mantenuto la formattazione testuale dell’immagine. Questo include le parentesi, gli apostrofi e persino i paragrafi delle note scritte a mano. Pertanto, possiamo tranquillamente consigliare questo strumento per le attività quotidiane.

Tuttavia, non abbiamo ancora finito di convertire le immagini in testo. Il prossimo passo è scaricare o copiare i risultati per utilizzarli nelle vostre attività.

  1. Rivedere e salvare l’output

Se scegliete il nostro strumento suggerito per il processo, avrete a disposizione diverse opzioni per accedere all’output. Innanzitutto, è possibile scaricare il testo estratto come file .zip. In secondo luogo, è possibile salvare l’output direttamente come file .txt.

Infine, è possibile copiare il risultato negli appunti e utilizzare il testo dove si desidera. Ad esempio, è possibile aggiungere le parole a un PowerPoint, utilizzare i dati di una tabella in un foglio Excel e così via.

Tuttavia, assicuratevi di correggere il risultato prima di utilizzarlo. A volte, se l’immagine è troppo sfocata o se il testo è un po’ distorto. In tal caso, potrebbero verificarsi degli errori o dei rari errori nel processo di conversione da immagine a testo.

Suggerimenti per migliorare i risultati OCR

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti generali per ottenere i migliori risultati OCR dallo strumento citato. Seguite diligentemente questi suggerimenti per evitare qualsiasi problema nella procedura.

  1. Immagini ad alta risoluzione

Assicuratevi che le immagini siano di alta qualità. Cioè che i pixel non siano troppo sparsi. In caso contrario, potrebbero verificarsi errori nel riconoscimento di testi più complessi come equazioni matematiche, dati infografici, ecc.

Una regola generale è quella di utilizzare immagini di almeno 300 x 300 pixel. In questo modo, la conversione immagine-testo avverrà senza intoppi.

  1. Orientamento corretto

Inoltre, evitare immagini con inclinazioni orizzontali o verticali. Le immagini inviate agli strumenti OCR devono essere allineate all’asse verticale e il testo non deve presentare distorsioni o schemi insoliti.

Per conoscere le corrette linee guida per le immagini, fate riferimento all’immagine di esempio che abbiamo citato nella sezione precedente del post.

  1. Sfondi semplici

Gli sfondi devono essere semplici e privi di schemi di colore strani. Non deve esserci un tema di colore astratto. Al contrario, più sono semplici meglio è.

Inoltre, è necessario assicurarsi che il colore dell’immagine e quello dello sfondo siano visivamente distinguibili. Se si utilizza un testo di colore scuro su uno sfondo di colore scuro, il processo di conversione non servirà a nulla.

Lo stesso vale per l’utilizzo di testi chiari su uno sfondo luminoso (avete capito l’idea, no?).

  1. Carattere coerente

Oltre a sfondi semplici, risoluzione e orientamento corretti delle immagini, i caratteri utilizzati devono essere coerenti.

Si tratta di un ulteriore suggerimento poiché, nella maggior parte dei casi, gli strumenti OCR sono sufficientemente avanzati da poter selezionare il testo da una varietà di tipi di carattere e stili di scrittura. Tuttavia, più è sicuro, meglio è.

  1. Impostazioni precise

Infine, è necessario verificare di aver selezionato e caricato l’immagine corretta nell’interfaccia dello strumento.

È inoltre necessario assicurarsi che le impostazioni della lingua selezionate nello strumento OCR siano impostate sull’italiano. In caso contrario, si potrebbero ottenere risultati imprecisi.

Conclusioni

L’utilizzo di strumenti OCR per la conversione di immagini e testi è un modo pratico ed efficiente per digitalizzare i documenti e aumentare la produttività.

Questi strumenti, come quello gratuito da noi consigliato, possono convertire accuratamente il testo delle immagini in forma modificabile in pochi secondi. Seguendo alcuni semplici passaggi, gli utenti possono facilmente estrarre il testo dalle immagini per completare vari compiti.

È tutto in questo post! Speriamo che vi sia piaciuto leggere i nostri contenuti!

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 77 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments