Come modificare i PDF gratuitamente (online e non)

Condividi l'articolo

Stampare, firmare, scansionare, inviare. Tutto questo è roba superata!

A volte per motivi di lavoro può capitare di scaricare un file in formato PDF per poi stamparlo, firmarlo, scannerizzarlo e inviarlo via email o per posta. Tutto questo, oltre ad essere molto fastidioso, richiede un dispendio di tempo, energie e denaro. Ebbene, se stai cercando un modo rapido, sicuro, efficace e soprattutto gratuito per modificare, editare e creare i tuoi PDF allora sei nel posto giusto.

In questo articolo ti parlerò di alcune ottime soluzioni per scrivere sui file in formato PDF, convertirli in word, crearli da immagini e altro ancora.

I migliori editor PDF gratuiti

Canva

Il PDF editor di Canva è semplice da usare, dopo aver fatto il login, devi fare l’upload del documento e in automatico tutte le sue parti diventano editabili e il tutto gratuitamente.

Il vantaggio rispetto agli altri tool è la possibilità di personalizzazione del documento poiché una volta che il tuo progetto è su Canva, puoi allora aggiungere tutti gli elementi grafici che desideri che sono presenti nella raccolta oppure fare l’upload delle tue grafiche. Per esempio, potresti inserire il tuo logo o una foto.

L’unica limitazione è nell’upload dei documenti, puoi fare l’upload di un file di massimo 70 MB e puoi importare fino a 200 pagine.

PDF Candy

PDF Candy è uno degli editor PDF gratuiti più interessanti, soprattutto perché offre un’opzione OCR non disponibile in altri editor PDF gratuiti.

Sebbene non sia possibile modificare il testo OCR direttamente all’interno dell’editor PDF basato sul web di PDF Candy, è possibile caricare un file PDF e far sì che PDF Candy estragga il testo e crei un documento di testo, un file RTF o un documento Word nei formati .doc e .docx.

Il set di strumenti di PDF Candy è formidabile. È possibile utilizzare 44 strumenti per creare o convertire file PDF. Inoltre, troverete strumenti per riordinare le pagine all’interno di un documento, aggiungere filigrane, proteggere i file PDF con codici di accesso, modificare i metadati all’interno di un file PDF, dividere o aggiungere pagine ai documenti ed estrarre immagini.

Per eseguire tutte queste operazioni è sufficiente selezionare lo strumento, caricare un documento e lasciare che PDF Candy faccia la sua magia.

Quando si termina un’attività su un documento, viene visualizzato un elenco di altri strumenti che possono essere utilizzati per attività diverse. Una volta completate le modifiche, è possibile scaricare il documento modificato o caricare un nuovo documento su cui lavorare. PDF Candy mantiene tutti i documenti in una coda, in modo da poterli scaricare tutti insieme una volta terminate le modifiche.

Sebbene gli strumenti di modifica del testo in PDF Candy siano limitati come in tutte le altre applicazioni gratuite per la modifica dei PDF, tutto ciò che PDF Candy ha da offrire lo pone al di sopra delle altre opzioni gratuite.

NOTA BENE: PDF Candy è disponibile anche come estensione per il browser Chrome.

I Love PDF

Interamente in italiano, I Love DPF offre tantissime opzioni come convertire, ruotare scrivere, firmare ecc. ecc. Purtroppo non ho trovato la funzione che serve a me ovvero quella di eliminare un testo per aggiungerne un altro. Al di là di questo però, resta uno dei siti più completi per l’edito dei PDF.

PDFescape

PDFescape è un’opzione eccellente per la modifica dei PDF online. Semplice da usare e disponibile per chiunque abbia un browser web, PDFescape può essere tutto ciò di cui avete bisogno per modificare e annotare i file PDF.

In precedenza, PDFescape aveva un limite di 10 MB o di 50 pagine di file PDF. Il limite di 10 MB rimane in vigore, ma ora è possibile modificare gratuitamente file fino a 100 pagine.

PDFescape offre ampi strumenti di annotazione. È possibile utilizzare l’applicazione per compilare moduli, creare campi di moduli, inserire testo e collegamenti web, evidenziare il testo, aggiungere note adesive, riformulare o cancellare il testo, ritagliare e ruotare le immagini, aggiungere o rimuovere pagine e persino bloccare e crittografare i documenti PDF.

Tuttavia, dovrete fare i conti con le opzioni di font molto limitate. PDFescape offre cinque font, uno dei quali è un font generico “firma” che non assomiglia affatto alla vostra firma. Per il resto, PDFescape offre molti più strumenti rispetto al tipico editor PDF gratuito.

Sejda

Se devo essere sincero, grazie alle mille opportunità che il mondo di Android offre, scrivere su di un file PDF non è mai stato un problema. Mi rendo conto però che la pratica non è molto semplice per chiunque ed è per questo che mi sono messo a fare un po’ di ricerche nel web dove, dopo alcuni vani tentativi, mi sono imbattuto in sejda.com, un sito spettacolare che oltre a consentirti di scrivere su di un PDF, ti offre la possibilità di aggiungere immagini, link, firma e tanto altro.

Tutte le funzioni di sejda.com

Seida in versione gratuita ti permette di modificare 3 file all’ora… più che sufficienti per chi come me si ritrova in queste situazioni molto raramente. 

La cosa che più mi ha sopreso di questo favoloso servizio è che è possibile installare anche la versione desktop per Windows (anche in versione “Portable” per USB), macOS e ancke per Linux (addirittura in pacchetto DEB). Sogno o son desto? 😍

Sejda installato su Linux

In rete ci sono tante altre valide alternative più o meno gratuite. Tra le tante segnalo le seguenti:

SmallPDF(7 giorni di prova)

Se per necessità lavorative o di altro genere necessiti di più file da poter modificare allora puoi affidarti anche all’ottimo SmallPDF, un altro servizio online disponibile anche in formato app per Android e iOS, sia come estensione per Google Chrome. Purtroppo in questo caso potrai utilizzare il servizio in modo gratuito solo per 7 giorni. Dopodiché se desideri continuare a utilizzarlo dovrai sottoscrivere un abbonamento.

PDF2Go

Se queste due soluzioni non dovessero bastare allora puoi fare affidamento anche su PDF2Go, un altro eccellente servizio online disponibile anche come estensione per Chrome e come app Android.

Tutte le funzioni offerte da PDF2Go.

Cosa offrono questi siti?

Le funzioni di questi servizi sono innumerevoli; oltre a scrivere sui PDF potrai convertirli in altri formati (tipo word), creare PDF da immagini e tanto altro. L’unica pecca è che le versioni gratuite hanno dei limiti di file da caricare e anche delle dimensioni degli stessi. Se abbiamo bisogno di caricare tanti file e soprattutto dal peso di 30 MB, ci converrebbe sottoscrivere un abbonamento.

Come utilizzare i servizi

Il mio preferito è il primo ovvero PDF Candy perché è illimitato e ha tutte le funzioni di cui ho bisogno. Tuttavia, se devo modificare un massimo di 3 PDF all’ora, opto per sejda.com. Oltre ad essere a mio modesto parere il più intuitivo, è anche l’unico che mi permette di inserire la firma digitale. Gli altri servizi tuttavia consentono di scrivere a mano libera oppure di caricare le immagini, onde per cui questa lacuna può essere facilmente colmata caricando l’immagine della tua firma lì dove ce n’è bisogno.

Un esempio di scrittura su PDF dal sito sejda.com

Il fatto che sia disponibile anche su PC in formato software dal mio punto di vista lo rende ancora più attraente e professionale. 

Inoltre, se non sei un tipo molto pratico di computer puoi imparare ad utilizzare Sejda leggendo il tutorial con immagini gif annesse che lo rendono ancora più comprensibile.

In definitiva, tutti i servizi elencati in questo articolo sono validi ma ognuno di voi troverà quello preferito in base alle proprie esigenze.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Quale dei servizi in elenco preferisci? Hai altre soluzioni da suggerire? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
4
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x