Con Enovix puoi ricaricare le auto elettriche in 10 minuti

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Enovix, un’azienda californiana, ha inventato una batteria per auto elettriche in grado di ricaricarsi in pochi minuti, alla velocità delle auto a gas. Si parla anche di alta efficienza, poiché anche dopo migliaia di cicli di ricarica, viene mantenuto il 93% della capacità originale. 

Enovix ha dimostrato la capacità di caricare rapidamente batterie EV da 0,27 Ah nelle sue batterie agli ioni di litio al silicio con un’innovativa architettura 3D. Le loro celle contengono un anodo di silicio attivo al 100%: questi anodi possono teoricamente immagazzinare il doppio del litio rispetto agli anodi di grafite, che sono oggi utilizzati in quasi tutte le batterie agli ioni di litio (1800 mAh/cm3 vs 800 mAh/cm3).

Leggi anche:

Tuttavia, l’elevata densità del silicio ha i suoi svantaggi, che l’azienda è riuscita a aggirare. In particolare, hanno circondato le celle con un sistema in acciaio inox per evitare il rigonfiamento della batteria, utilizzato un processo di “pre-litiazione”, introdotto un limite al rigonfiamento e molto altro. Di conseguenza, la loro batteria si carica da zero all’80% in soli 5,2 minuti e al 98% in meno di 10 minuti. Queste cifre superano l’obiettivo dell’US Advanced Battery Consortium (USABC) di raggiungere una carica dell’80% in 15 minuti.

“I produttori di veicoli elettrici sono alla ricerca di batterie a lungo raggio, mentre i settori pubblico e privato stanno lavorando per aumentare l’accesso dei proprietari di veicoli elettrici ai caricatori veloci. Siamo orgogliosi di supportare entrambi questi obiettivi per aiutare a elettrificare l’industria automobilistica e dimostrare che le nostre batterie sono un’ottima opzione per alimentare veicoli elettrici a lungo raggio a ricarica rapida”, ha affermato Harrold Rast, CEO e Presidente di Enovix.

Una bella notizia che arriva proprio poche settimane dopo la decisione dell’UE di bloccare la produzione di auto a benzina e a diesel a partire dal 2035.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa tecnologia Enovix? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x