Con l’intelligenza artificiale puoi restaurare foto danneggiate [VIDEO]
La versione demo gratuita è disponibile per tutti
I ricercatori della cinese Tencent hanno sviluppato uno strumento gratuito GFP-GAN (Generative Facial Prior-Generative Adversarial Network) in grado di ripristinare o migliorare la qualità di vecchie foto inizialmente a bassa risoluzione. L’applicazione utilizza una versione pre-addestrata del modello StyleGAN-2 di NVIDIA esistente.
I metodi convenzionali perfezionano il modello AI esistente per il ripristino delle immagini misurando le differenze tra fotografie artificiali e reali. Secondo gli sviluppatori, questo porta spesso a risultati insoddisfacenti.
Leggi anche:
Nel nuovo approccio, che combina le informazioni provenienti da due modelli di intelligenza artificiale, l’enfasi è sulla conservazione dell'”identità” delle persone in una fotografia, con particolare attenzione ai tratti del viso.
Chiunque può provare gratuitamente la versione demo di GFP-GAN e il codice open source è disponibile per gli artisti d’arte, consentendo loro di implementare la tecnologia di recupero delle immagini nei propri progetti.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei interessato a provare la versione demo gratuita di questa nuova tecnologia per migliorare la qualità delle vecchie foto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.